Non mi ricordo dove ma ho letto che si può passare l'olio di oliva (usato per cucinare) sul guscio delle tartarughe di terra é vero?
Non mi ricordo dove ma ho letto che si può passare l'olio di oliva (usato per cucinare) sul guscio delle tartarughe di terra é vero?
Ciao, assolutamente no, sconsigliatissimo, al massimo pulire il carapace con uno straccetto umido, non bagnato, per non rischiare sbalzi di temperatura alla tarta ........ che se sta all'aperto e prende sole avrà sempre un bel carapace quindi diventa inutile anche lo straccetto.
Sul carapace non va passato nulla. Si mantiene pulito con la pioggia e con il continuo strofinio dello stesso con la vegetazione alta presente nel recinto.
Dobbiamo sempre pensare come vivono questi animali in natura e in questo caso nessuno va a pulirle.
La pulizia del carapace è una cosa che soddisfa solo il nostro senso estetico ma è assolutamente inutile ,se non dannosa ,per le tartarughe.
Molto più bello vedere una tartaruga tutta sporca di terra e bagnata, appena uscita da sotto terra dopo una pioggia....che vedere le tartarughe tirate a lucido in una fiera....
Condivido tutto ovviamente quello che è già stato detto sopra....faccio un piccolo OT.....quando acquistai le mie hermanni, il negoziante me le consegnò unte e lucidate con l'olio d'oliva....lui disse che l'acididà dell'olio era un disinfettante......ovviamente non è vero....però esiste questa scorretta ed assurda corrente di pensiero.
Ammesso che sia vero, che bisogno c'è di un disinfettante su di un carapace sano? E' una bufala del negoziante per mascherare l'intervento fatto con fini esclusivamente estetici e commerciali.
Dipende anche dal tipo di olio : uso il Tea tree oil per prevenire e curare piccole micosi ma lo metto solo in caso di necessità. E' olio essenziale puro di Melaleuca Alternifolia Australiana ed è classificato come dermopurificante naturale , Eurydice potrà confermare o smentire queste mie conoscenze.