Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e dopo la presentazione iniziale nella sezione "presentazione e saluti", provo a postare qui qualcosa sul nuovo laghetto (work in progress) per le mie 3 tarta. Premesso che fino allo scorso giugno hanno sempre vissuto in un laghetto da 110 litri (sigh, non so come ci stavano dentro), ho acquistato da una nota marca un laghetto preformato da 1000 litri e dimensioni 240x140x62 di profondità e rifatto completamente l'area dove l'ho installato. Ho considerato alcuni aspetti quali la possibilità di evasione (quindi ho eliminato la vecchia rete metallica che permetteva loro di arrampicare ed era anche brutta), ho fatto un nuovo fondo in cemento armato osmotico (impossibilità di scavo e tutta l'area, con acqua e pioggia diventa una zona umida e palustre), muretto con base in forati, ripresi in cemento e su cui sono posati mattoni in tufo con intervallati i vecchi pali della recinzione precedente. Il laghetto per forza di cose è rimasto nella zona precedente, cioè tra il pino ed il pungitopo ed in ogni caso offre sole e ombra, a seconda delle ore, durante tutto il giorno e tutto l'anno.Il fondo dell'area l'ho riempito di terra (sotto) e sabbia (sopra) che si sta ancora assestando dopo le ultime piogge, ed inizia a crescere della vegetazione (crescione, papiri, e varie). Ho mantenuto una zona solo sabbia a sinistra, con una piccola vasca di acqua, in quanto quasi ogni anno, almeno una delle tarta depone le uova e anche se sono tutte femmine, si sa mai per il futuro. Devo ancora terminare alcune cose tra cui il ponte in legno (attualmente tavole abete grezzo), l'angolo tecnico che conterrà batteria, pannello solare e pompa) ma in questi 2 mesi tutto funziona egregiamente, faccio circolare l'acqua per circa 4 ore al giorno, ho messo una pianta acquatica che nonostante viene mangiata spesso, si riproduce velocemente, e le tarta sembrano essere soddisfatte.
Provo a postare un paio di foto e poi seguirà aggiornamento alla fine lavori. ciao immagine qui: https://imgur.com/a/uMqeonJ ora invio e vediamo che succede.