Mi capita spesso di vedere in giro per il web delle foto di Yniphora con scuti nocciola e linee di crescita nere, e altre con colori invertiti (come nella foto sotto)...sembrerebbero due diversi morphs
Mi capita spesso di vedere in giro per il web delle foto di Yniphora con scuti nocciola e linee di crescita nere, e altre con colori invertiti (come nella foto sotto)...sembrerebbero due diversi morphs
Chi tiene per se qualcosa di cui non ha bisogno, è un ladro.
Mahatma gandhi
...probabilmente la domanda è troppo impegnativa per poter ottenere una risposta (o almeno un parere)
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Provo a farvi una domanda siete liberi di non rispondermi visto che vale meno di un parere,non sapendone molto di questa specie.
Comunque da qualche parte ho letto che a causa del disboscamento e d'incendi le popolazioni si sono separata,non è che le varie popolazioni hanno sviluppato colarazioni diverse?
Tancredi, pensi che potrebbero aver sviluppato queste diverse colorazioni, per adattarle ai diversi habitat che sono andate a occupare ?
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Non sembra affatto stupido anche se non so quanto l'evoluzione possa determinare dei cambiamenti in così poco tempo (considerando anche i cicli vitali di questa specie)
Tornando alla domanda di Jitka.. Dalle info che ho io in natura questa specie é stata confinata in una piccola porzione dell'areale d'origine, ma vado a memoria..:rolleyes:
Esatto, nord-ovest
Concordo, gli incendi e il disboscamento selvaggio sono una piaga degli ultimi 50-60 anni, troppo pochi per ipotizzare un evoluzione dovuta a questo, considerando poi che in natura i ritmi di questa specie sono molto lenti.
Avrebbero dovuto arrivarci in una o due generazioni al massimo, troppo poco.
Allo stesso tempo non credo dipenda da alimentazione.
Propendo per livrea giovanile, dato che gli esemplari "full-adult" sono tendenzialmente tinta unita ocra-sabbia, mentre le bande scure sono tipiche dei baby e dei subadulti.
utente non attivo
(Albert Einstein)
Eccolo
Che stupendo esemplare ! Sembra scolpita nell'ebano A me piacciono moltissimo quelle scure, le chiare (in lontananza) sembrano delle Sulcata (senza nulla togliere alla bellezza di questa specie), le Yniphora scure sono molto più interessanti.
Chi tiene per se qualcosa di cui non ha bisogno, è un ladro.
Mahatma gandhi
e' comunque "chiara", intendendo che non ha il colore delle bande scure giovanili.
Questo e' comunque un esemplare sicuramente molto anziano e "vissuto".
utente non attivo