buona sera volevo porvi questa domanda:
le testudo hermanni vanno sempre sverminate dopo il letargo? o solo in certe occasioni?
grazie a tutti x attenzione
buona sera volevo porvi questa domanda:
le testudo hermanni vanno sempre sverminate dopo il letargo? o solo in certe occasioni?
grazie a tutti x attenzione
no vanno sverminate solo quando l'esame delle feci risulta positivo
Un cugino di mio padre ha le testuggini da 40 anni e non le ha mai portate dal veterinario.. Il maschio ha solo 2 zampe ma monta la femmina come un toro!
quindi bisogna fare gli esami alle feci ogni anno?
Potresti ma se gli animali sono in salute e superfluo di solito gli esami si fanno quando gli animali presentano problemi di apatia e perdita di peso
io sono dell'idea che se le tartarughe sono riuscite a sopravvivere per milioni di anni su questa terra, continueranno a farlo anche senza che gli facciamo ingerire medicinali chimici. ovviamente dipende dalla situazione
Le tartarughe sono sopravvissute x milioni di anni allo stato selvatico la condizione di cattività é ben differente alcune patologie sono strettamente correlate a tale condizione
Assolutamente non serve fare l'esame delle feci ne ogni anno ne prima o dopo il letargo !!!!
Ma solo nel caso la tarta abbia dei sintomi o comunque dei comportamenti strani,è apatica, mangia poco o anche nel caso che mangi normalmente ma aumenta poco o niente di peso, o nel caso che addirittura diminuisca di peso allora sono tutti sintomi che qualcosa non va !!!!!!!
In questi casi si consiglia sempre una bella visita dal veterinario che sicuramente farà un'analisi delle feci per verificare la presenza di parassiti intestinali o altro !!!!!!!!!!
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
ok grazie a tutti
Aggiungo una cosa rispetto a quanto detto: meglio non fare le sverminazioni verso la fine dell'estate e mai farle in autunno, ovverosia troppo a ridosso del periodo del letargo.
Potresti optare se vuoi, una volta al mese, tritare dell aglio e mischiarlo a dei pomodori ...... l ´aglio é la migliore difesa naturale
Io ogni tanto, RARAMENTE lo faccio ........ me lo ha consigliato il veterinario e non ho avuto piu´problemi
Con i pomodori? Tipo bruschetta?
Io non ho mai dato l'aglio e le mie tartarughe non hanno mai avuto una carica parassitaria eccessiva. Alcuni allevatori lo somministrano in piccole scagliette; non credo che faccia male se dato in piccole dosi.
I pomodori, invece, vanno evitati. Sono un cibo troppo succulento che è meglio non somministrare, soprattutto agli esemplari in crescita.
I parassiti intestinali sono SEMPRE presenti nelle tartarughe, quindi è importante che il veterinario che fa l'analisi delle feci, sia in grado di valutare se la carica parassitaria sia tale da necessitare la sverminazione o meno.
Sconsiglio comunque vivamente il "fai da te"
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)