Ciao a tutti!
Mi sono iscritto da pochissimo, anche se è da un pò che vi seguo e leggo più o meno tutto ciò che riguarda le Scripta.
Ho da poco aggiunto alla famiglia una bellisima TSS di circa 15 centimetri di carapace, l'età esatta non la conosco, in quanto l'ho "adottata" da un amico che non poteva più tenerla.
Denuncia fatta, è la prima cosa che mi sono preoccupato di fare.
Poi, come si dice, preso dall'entusiasmo ho preso una "bellissima tartarughiera"....60x35x40...fortunatamente con isola non incollata.
Mi sono reso conto dell'errore quasi subito, perchè effettivamente è piccola per una TSS di quelle dimensioni, non puoi riempirle di acqua, e l'isola porta via un sacco di spazio, senza considerare lo scarso filtraggio che offre quel tipo di struttura.
Mi sono già attrezzato con una bella vasca 100x50x50, che riempirò d'acqua in modo da dare alla mia piccola un posto dove nuotare liberamente.
Guardando sul forum ho visto i progetti per l'area di basking da posizionare sopra la vasca, ed ho optato per quella soluzione ( in arrivo una già pronta, mi piace il fai da te e l'avrei fatta io volentieri, ma tra lavoro, 3 figli il tempo scarseggia, non era la soluzione migliore ).
Come sistema di filtraggio per la nuova vasca stavo pensando ad un askoll 300/400.
Lampada UVA/UVB per la zona basking.
Plafoniera led per illuminazione Acquario ( quella attuale verrà rimossa )
Dentro l'acquario nulla, avrei voluto aggiungerci il fondo, ghiaia grossa, ma visto quanta sporcizia vi si accumula ( nella tartarughiera l'avevo messo....mortacci mia... ) non se ne parla, almeno per ora.
La sto alimentando tutti i giorni, un pò con il mangime preso in negozio, verdure, frutta, ecc...cerco di variare un pò tutti i giorni. solo la mattina,con 1 giorno di digiuno a settimana, osso di seppia nella vasca sempre presente.
Avrei la possibilità , di prendere un'altra TSS, leggermente più piccola, sempre femmina, con un carapace di circa 10/11 cm.
Ho letto sempre qui che per un dscorso di territorialità non è consigliabile, ma, essendo la nuova vasca ancora "in progress", se le inserisco entrambe, in contemporanea, in un ambiente nuovo non dovrebbero esserci problemi, voi cosa ne dite?
PS, la nuova TSS, quella più piccola, è di una mia collega, dovrò denunciare anche quella naturalmente, nessuna delle due ha mai fatto il letargo.