Originariamente Scritto da
lucio78
Ciao.
Quoto gli altri sulla difficoltà di fare ciò.
Detto questo niente è impossibile ma è sicuramente difficile fare in modo che possano prepararsi adeguatamente al letargo.
Sicuramente dovresti giocare sulle temperature, sulle ore di luce, sulla temperatura minima e massima e sul cibo fino ad arrivare a eliminare quest'ultimo almeno due settimane prima del letargo. Sarebbe necessario almeno un mese ed oltre di preparazione.
In questo mi sembra tu abbia le idee chiare e corrette anche su come procedere logicamente un conto a dire un conto a fare.
Non è assolutamente semplice, quello che potrebbe aiutarti il loro orologio biologico ed istinto ad andare comunque in letargo.
Personalmente non ho mai provato nonostante per diversi anni (sbagliando di molto) facevo saltare sistematicamente alle nuove nate il primo letargo.
Già il fatto che tu abbia stanze da utilizzare dove la temperatura scende sotto i 18 gradi potrebbero essere da aiuto.
Tieni conto che per digerire il cibo possono impiegare anche 15-20 giorni logicamente dipende dal metabolismo, temperature ed altri fattori inoltre la digestione inizia solo dopo aver superato circa i 23 gradi corporei per raggiungere il massimo a circa 30 gradi.
Attenzioni le temperature corporee sono diverse dalle temperature ambientali. Sicuramente dovrai fare un digiuno forzato più lungo per essere sicura che digeriscano tutto il cibo e liberino completamente stomaco ed intestino.
Quello che posso dirti che fargli saltare il primo letargo è assolutamente sbagliato e da evitare in quanto può comportare problemi di crescita, di fecondità ed altro in futuro. Certo è che comunque come ti dicevo nell'altra discussione è possibile far crescere in modo discreto (per quanto possa essere considerato tale) anche in terrario con il giusto spazio, il giusto allestimento e la giusta e corretta alimentazione sia in qualità che in quantità.