Qualcuno mi spiega perché parlate sempre di stress dei rettili ?
Qualcuno mi spiega perché parlate sempre di stress dei rettili ?
I rettili non sono animali con cui interagire, o portare in giro per casa
La prima cosa da evitare sono proprio gli sbalzi di temperatura a cui sono sottoposti, inoltre non sono abituati al contatto umano, per quello ci sono cani e gatti....
Un eccessivo stress può portare a diverse patologie, come inappetenza, aggressività, abbassamento delle difese immunitarie con conseguenti parassitosi
Prima di acquistare questi animali è buona norma documentassi per bene, in modo da rendere loro una vita piu dignitosa possibile, rispettando al 100% le loro esigenze
...anche altri animali se non sono abituati al contatto umano si stressano.
Se li abitui gradualmente forse il tasso di stress diminuisce ?
Ti sbagli !!!!
Non percepiscono assolutamente il nostro contatto come segno si affetto o amicizia, ma anzi, significa solo invadere il loro spazio !!!
Al massimo interagiscono con le pinzette con cui gli viene offerto il cibo, ma nulla di piu....
Ti ricordo che il loro cervello e molto molto limitato !!!!
Quindi non si abituano ?
Vedere noi, la nostra persona, le mani che gli danno il cibo...tutto ciò non lo memorizzano e non si abituano ?
Lo so che sono animali anaffettivi, ma non parlavo di questo.
Purtroppo no, come ti ho già spiegato al massimo interagiscono con il cibo che gli viene servito, questo perchèo lo associano come unica fonte di sopravvivenza, ma finisce li
Per farti un esempio; non è la prima volta che un'allevatore viene morso dal proprio serpente, questo perche il tizio prima di maneggiarlo non si era lavato le mani che odoravano di topo !!
Maneggiarli è solo fonte di stress con conseguenti patologie che dovrebbero solo essere evitate....
...eppura io ho notato che le mie testudo (1 horsfieldii e 1 hermanni) che maneggio più spesso quando le prendo non si ritraggono nel carapace, sono abituate.
Le geochelone invece si ritraggono forse perché le maneggio molto poco.
Ma le pogona non sono più socievoli con l'uomo ?
Non esistono rettili piu o meno socievoli, sono animali diffidenti che rimangono sempre in allerta controllando tutto quello che li circonda, essendo molto piu grossi di loro ci associano come una possibile minaccia..
Ripeto, lascaiteli il piu tranquilli possibile, se si vuole un cucciolo da accarezzare ci sono cani e gatti
Hai ragione, meglio lasciarli dove sono.
.......stranamente socievole !!! ^_^
Vi inviterei a vedere questo documentario "il re lucertola" che parla proprio dell'intelligenza in questo caso dei varani (vi sorprenderà come ha fatto con me)
mercoledì 13 aprile alle 13.05 - Nat Geo Wild
Sì Rughis !!!
Io vi dirò, ho parecchie tartarughe, e da parecchi anni.
E ogni tanto un esemplare molto particolare caratterialmente, vien fuori.
Tra tutte, la femmina di sulcata, adulta, sembra un cane col carapace in quanto ad essere socievole.
E può confermarlo anche Fabio_b che l'ha tenuta per diverso tempo.
Non è che io stresso lei, è il contrario
Non mi lascia stare un secondo, dove vado io, viene lei. E vi assicuro che non è per il cibo.