Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Fedelissimo
foglie gelsomino per le terrestri?
Buongiorno a tutti, ho involontariamente lasciato 'chiuso' un ramo di gelsomino nel recinto delle tarte, ho visto che sono molto attratte dalle sue foglie e che le mangiano voracemente...
Non ne ho mai sentito parlare come tarta cibo, ho letto qui che è da considerarsi tossico per gli animali domestici.
Per quanto mi riguarda il siero bianco che esce dalle foglie lo trovo abbastanza urticante sulla pelle.
In sintesi: per le tartarughe può essere inserito in dieta oppure no?
Grazie, ciao
-
-
TartaManiaco
Re: foglie gelsomino per le terrestri?
Ciao, ho dato un'occhiata in alimentazione, te la copio qui, non penso abbiano problemi magari @Eurydice dirà la sua .
c) Piante da fiore e ornamentali
Le piante qui di seguito sono particolarmente apprezzate dalle tartarughe per i loro fiori, di cui sono golose. Si tratta di piante annuali o perenni, piccoli arbusti, tappezzanti, rampicanti o semplicemente da vaso, che possono essere utilizzate per abbellire lo spazio dedicato ai nostri rettili lasciando crescere qualche piantina all'interno o nei bordi dei recinti. Molte di queste piante da fiore sono originarie del Sudafrica e costituiscono l'alimentazione abituale delle tartarughe autoctone.
- Abutilon
- Ajuga reptans
- Alcea rosea
- Aster
- Astilbe
- Aubretia (*brassicaceae)
- Bergenia
- Bignonia
- Bocca di leone
- Calendula
- Campanule ornamentali
- Caprifoglio (Lonicera periclymenum)
- Clarkia
- Coreopsis
- Cosmos
- Dalia
- Diascia
- Echinacea
- Enothera biennis
- Escholzia
- Fuchsia (solo i fiori)
- Garofano o Dianthus
- Gazania
- Gelsomino
-
Contributor Mod
Re: foglie gelsomino per le terrestri?
Credo sia velenoso per i mammiferi solo.
Io non le ho mai viste mangiarlo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum