Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 15

Acquario sporco

Simpatizzante

17
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

2

Predefinito Acquario sporco

Buona sera a tutti. Sono nuova di questo forum e datosi che possiedo 2 tartarughe d’acqua ho pensato bene di iscrivermi in quanto sto passando un po’ di guai e magari voi potete aiutarmi.
    Le due tartarughe hanno 5 e 3 anni e vivono in un acquario di circa 70 lt. Ho posizionato in filtro esterno Hydor 20 prime ma purtroppo ogni settimana devono svuotare completamente l’acquario e riempirlo con acqua pulita perché dopo solo 7 giorni le poverine di trovano a nuotare in un acqua molto sporca. Forse è sbagliato il tipo di filtro? Non è molto potente? Per favore aiutatemi!!!
    ringraziando in anticipo vi auguro buona serata

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Assiduo
    L'avatar di Lisa77
    650
    Discussioni
    Like ricevuti
    138
    Tartarughe in possesso

1 trachemys scripta scripta
    Altri rettili in possesso

Nessuno

Predefinito Re: Acquario sporco

Ciao, benvenuta. Hai fatto maturare il filtro? Se cambi tutta l'acqua ogni settimana non va per niente bene per la maturazione del filtro. Appena installato, bisognerebbe cambiare tutti i giorni il 10% di acqua dell'acquario e sostituirla con altrettanta acqua lasciata riposare 24 ore prima di inserirla per far evaporare il cloro che danneggia il filtro. Questa operazione va fatta per un mese e poi va mantenuta fatta 1 volta a settimana. In questo modo matura il filtro con dentro le tartarughe. Se poi ti capiterà di dover pulire il filtro, non sciacquare il materiale biologico sotto l'acqua corrente ma usa acqua dell'acquario altrimenti muoiono le colonie batteriche e devi ricominciare dall'inizio la maturazione. Per leggerti con calma queste informazioni, sul forum trovi la scheda dei sistemi di filtrazione, nello specifico troverai come far maturare il filtro. Ti consiglio un'attenta lettura, è davvero interessante.

Simpatizzante

17
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

2

Grazie Lisa x avermi risposto. In realtà il filtro l’ho posizionato a novembre e a dire il vero per il primo mese dopo l’installazione l’acqua è rimasta limpida per circa 30 giorni ma non ho mai fatto maturare il filtro. I materiali biologici non li lavo mai sotto l’acqua corrente. Però noto che dopo la pulizia dell’acquario lo sporco mi si accumula tutto su un lato e quindi ho pensato che il filtro non è molto potente.

Assiduo
    L'avatar di Lisa77
    650
    Discussioni
    Like ricevuti
    138
    Tartarughe in possesso

Nessuno

Sicuramente il filtro non è il top considerando che le tartarughe sono due (che specie sono e che grandezza hanno?). In ogni caso se non si fa la corretta maturazione, nemmeno il migliore dei filtri da le giuste prestazioni. Io a questo punto ti direi di partire da capo sciacquando bene i componenti del filtro e i tubi. Fai la maturazione seguendo le indicazioni che ti ho scritto oppure meglio ancora leggi con calma la scheda sulla maturazione così non ti perdi nessun passaggio. Se hai bisogno di chiarimenti continua pure la discussione in tartarughe acquatiche così avrai più visibilità
    Ultima modifica di Lisa77; 02-04-2020 alle 07:12

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015

In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

Ciao, sarebbe interessante sapere di che specie sono le tartarughe, loro sporcano tantissimo.
    Per il filtro, non è un'aspirapolvere quindi residui di cibo e deiezioni delle tarte non le aspira, dovresti sifonare il fondo quando fai i cambi d'acqua e poi rabboccare con acqua pulita.
    Sarebbe utile anche sapere com'è allestito l'acquario perchè sinceramente per due tarte 70 litri mi sembrano pochini.
    Ultima modifica di darietto; 02-04-2020 alle 07:22

Simpatizzante

17
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

2

Buongiorno caro, purtroppo non so la razza delle tartarughe mi sono state regale, una era molto piccola mentre l’altra aveva già 4 anni circa. Nell’acquario è posizionata solo un’isolotta come zona emersa. Magari posto qualche foto così ti fai un’idea. Tu credi che l’acquario sia piccolo?

Assiduo
    L'avatar di Lisa77
    650
    Discussioni
    Like ricevuti
    138
    Tartarughe in possesso

Nessuno

Se riesci a postare una foto dell' acquario e delle due tartarughe sarebbe molto importante per determinarne la specie in primis e per capire se la stabulazione è corretta. Se sono di specie diverse potrebbero avere necessità diverse di allevamento infatti è quasi sempre sconsigliato che due specie differenti condividano lo stesso spazio. 70lt non sono tanti soprattutto se parliamo di tartarughe che raggiungono grosse dimensioni e magari necessitano di uno spazio esterno. Comunque posta qualche foto e specifica anche il tipo di illuminazione che utilizzi così da poterti consigliare al meglio.

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015

In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

Citazione Originariamente Scritto da Lisa77 Visualizza Messaggio
    Sicuramente il filtro non è il top considerando che le tartarughe sono due (che specie sono e che grandezza hanno?). In ogni caso se non si fa la corretta maturazione, nemmeno il migliore dei filtri da le giuste prestazioni. Io a questo punto ti direi di partire da capo sciacquando bene i componenti del filtro e i tubi. Fai la maturazione seguendo le indicazioni che ti ho scritto oppure meglio ancora leggi con calma la scheda sulla maturazione così non ti perdi nessun passaggio. Se hai bisogno di chiarimenti continua pure la discussione in tartarughe acquatiche così avrai più visibilità
    Non mi ero accorto che eravamo in presentazioni e saluti .

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da FabianaDs Visualizza Messaggio
    Buongiorno caro, purtroppo non so la razza delle tartarughe mi sono state regale, una era molto piccola mentre l’altra aveva già 4 anni circa. Nell’acquario è posizionata solo un’isolotta come zona emersa. Magari posto qualche foto così ti fai un’idea. Tu credi che l’acquario sia piccolo?
    Per le tarta non si usa dire razza ma specie .
    Ti linko la guida per inserire le foto da mobile : http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

Simpatizzante

17
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

2

Lo so che si dice specie... non so perché ho scritto razza! Che figuraccia

Simpatizzante

17
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

2

Queste sono le mie tartarughine e il loro acquario. La piccola ha un diametro 15x17 e la grande 18x21

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simpatizzante

17
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

2

Simpatizzante

17
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

2

Simpatizzante

17
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

2

Simpatizzante

17
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

2

Assiduo
    L'avatar di Lisa77
    650
    Discussioni
    Like ricevuti
    138
    Tartarughe in possesso

Nessuno

Ciao Fabiana, la prima tartaruga è sicuramente una trachemys scripta scripta, specie non più in commercio perché fa parte della lista delle specie invasive ed andava denunciata entro agosto 2019 (non so se ne sei al corrente). La seconda non sono sicura al 100% ma mi sembra una mauremys sinensis. Appartengo a due continenti diversi ed hanno necessità diverse per cui andrebbero separate. Il filtro è sicuramente insufficiente ed anche la tartarughiera. Fra l'altro la sinensis necessita di acqua molto pulita perché è soggetta ad infezioni. Fanno tutte e due molto basking per cui servirebbero una lampada uvb ed una spot, altrimenti una solar raptor che ha due funzioni in una lampada. L'ideale sarebbe l'allevamento all'aperto in due grandi vasche da almeno 250 lt l'una. Due mastelli sicuramente costano anche meno della tartarughiera in vetro. Insomma c'è molto da rivedere. Il mio consiglio è di leggere molte discussioni sul forum riguardo l'allevamento di questa specie. Puoi fare riferimento per tutte e due alla scheda della graptemys. Leggi anche tutto ciò che c'è da sapere su alimentazione, illuminazione filtrazione. Insomma, in questi giorni di isolamento forzato è una buona occasione per informarsi il più possibile su come allevare le tue tartarughe. Se hai domande per favore prosegui nella sezione tartarughe acquatiche qui è solo per i saluti.
    Ultima modifica di Lisa77; 03-04-2020 alle 07:26

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •