Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

marginate baby ancora sveglia

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di planet76
    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    36
    Discussioni
    Like ricevuti
    21
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    3 testudo horsfieldi 1 adulta e 2 baby 2 testudo marginata baby 2 testudo hermanni hercegovinensis
    Altri rettili in possesso

    no

    Predefinito marginate baby ancora sveglia

    Buongiorno a tutti, le mie marginate baby non si sono ancora interrate ce l'ho in cassetta con terra foglie secche e fieno, 15 giorni fà pesava 46 grammi per 6 cm la grande, mentre la piccolina 25 grammi per 5,5 cm.
    Stamattina ho controllato il peso della grande e pesava 40 grammi mentre la piccola 23 grammi da premettere che qui le temperature oscillano dai 18° ai 16° e di notte 15° devo preoccuparmi ? gli dò da mangiare ? che faccio ? le devo rimettere nel recinto all'intemperia con queste giornate di pioggia e vento cosa fare ? un vostro consiglio



  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Assiduo
    L'avatar di tartarughino
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    506
    Discussioni
    Like ricevuti
    140
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni Testudo hermanni boettgeri Geoemyda spengleri

    Predefinito Re: marginate baby ancora sveglia

    Io direi di stare tranquillo...la perdita di peso potrebbe essere imputabile infatti alla mancata assunzione di cibo e per una perdita di peso di così pochi grammi non mi preoccuperei tanto. Il cibo lascialo sempre a disposizione, saranno loro a smettere quando vorranno...Di solito smettono di mangiare circa 20 giorni prima di andare in letargo anche se non è una regola assoluta.
    Le temperature sono ancora alte per far si che vadano in letargo. Io le rimetterei senza troppi problemi nel recinto. L'importante è che abbiano almeno un rifugio.
    Avete il pennello, avete i colori, dipingete voi il paradiso e poi entrateci. [Cit.]

    Luca



  4. #3
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: marginate baby ancora sveglia

    Ciao.
    Premesso che vale sempre lo stesso discorso delle adulte ovvero che andrebbero spostate nella cassetta solo dopo essere andate in letargo e quindi essersi riparate o meglio interrate da diversi giorni.
    Visti i pesi e riguardando le altre tue discussione ho verificato che pesano come il 26/10/2013 quando avevano fatto un breve periodo di semi-letargo. Quindi dopo aver ripreso peso c'è stata di nuovo una perdita di peso che andrebbe considerata normale.
    Vedrai che con l'abbassarsi delle temperature già i prossimi giorni incominceranno a farci un pensierino. Valuta tu se rimetterle nel recinto o lasciarle nella cassetta anche perchè avresti dovuto aspettare.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  5. #4
    Assiduo
    L'avatar di scheggia79
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    648
    Discussioni
    Like ricevuti
    122
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo marginata

    Predefinito Re: marginate baby ancora sveglia

    pensa che da me di notte si scende abbondantemente sotto i 10 gradi e di giorno al massimo ce ne sono 12...ieri neanche c'era il sole e due marginate del 2012 erano fuori dalla casetta a prendere il freddo!!!


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •