Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Piante resistenti al sole.
Salve ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto.
Arrivato a questo periodo, con il forte caldo nel giardino non mi resiste quasi nessuna pianta. Basta uno o due giorni che mi dimentico di innaffiare e mi secca tutto.
Cosa mi consigliate per poter creare un po' di ombra per le baby tartarughe e che sia molto resistente al sole? Vorrei piante alte massimo 20/30 cm e che non abbiano bisogno di tante attenzioni.
Accetto consigli,
Grazie
-
-
Contributor Mod
Re: Piante resistenti al sole.
Le piante aromatiche, in particolare Salvia e Rosmarino formano dei rifugi ideali e sono resistenti alla siccità, oppure dei cespugli di Rose paesaggistiche che rimangono fitti e bassi, con queste vai sul sicuro e le trovi davvero facilmente in tutti i vivai, ti consiglio in particolare quelle di Meilland che sono molto sane.
Formano cespugli a bassa manutenzione in pieno sole anche le piante succulente tipo i Sedum, poi Malva, Fiordalisi, Echinacea, Coreopsis...che fanno anche i fiori e possono mangiarli. Se resistono bene li da te anche i Gerani messi in terra sono un ottimo riparo.
-
Appassionato
Grazie mille per gli utili consigli. Le tartarughe possono mangiare anche i fiori di gerani? Comunque mi sembra che i gerani se non vengono annaffiati per qualche giorno seccano.
Grazie
-
Contributor Mod
Sì, possono mangiare tutte le parti dei Gerani, in particolare prediligono i fiori. Immaginavo che nel clima pugliese potessero seccare, io se li metto in terra e li copro alla base resistono di più alla siccità!
Puoi anche dare un'occhiata a questa scheda sulle piante sicure, così ti fai un'idea Tartarugando - Piante adatte per l'alimentazione di tartarughe terrestri
-
Contributor Mod
Nel mio recinto ho piantato anche la lavanda. Non vorrei dire una sciocchezza, ma se non ricordo male è la varietà "egiziana"...quella con le foglie lunghe, dai bordi frastagliati. Resiste bene alla siccità, ma cresce più di 20-30 centimetri...comunque, basta potarla (io lo faccio 1 volta all'anno) per tenerla bassa.
-
Contributor Mod
Vero, la Lavandula multifida!! ce l'ho anch'io, è bellissima, fa delle spighe molto colorate, è molto meno esigente delle altre Lavande, che non sempre sono piante facili da coltivare e da gestire. Tutte le Lavande vanno potate almeno una volta all'anno, altrimenti la base si lignifica e diventa brutta...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum