Fabri riesci a mettere anche una foto della pianta. Così è veramente difficile capirlo!
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Non ho foto della pianta, provo a vedere se il prossimo week-end riesco a farla.
Comunque, se noti, la foglia ha un "gambo" abbastanza lungo (3-4cm) e poi parte la foglia vera e propria.
Mi ricorda lontanamente la piantaggine maggiore, ma ovviamente non è quella.
Sembra un erba buona per le tartarughe, io devo dire un po' ne sto somministrando, in mezzo a piantaggine lanceolata, tarassaco, malva e poco trifoglio pratense.
Non è commestibile, al massimo ne danno un morsetto e la lasciano lì.
In effetti, senza foto della pianta, non è facile...
Dalla forma della foglia, in un primo momento ho pensato alla "mandragola" (credo si chiami così), vegetale non commestibile, confuso spesso con la bietola selvatica.
La piantaggine (maggiore o minore) non presenta foglie più "coriacee"?
Comunque, attendiamo foto della pianta
Sono riuscito a fare una foto della pianta, o meglio di quello che è rimasto visto che ieri avevo strappato un po' di foglie
Le mie tartarughe la gradiscono.
Non vorrei dire fesserie ma credo che la piantaggine appartenga proprio ad un altro tipo di piante, nonostante abbiano portamento erbaceo entrambe. Le nervature della piantaggine infatti fanno pensare a una monocotiledone, mentre queste assomigliano più a quelle del tarassaco, nonostante la foglia mi pare abbia uno spessore maggiore. Quindi a una dicotiledoneLa piantaggine (maggiore o minore) non presenta foglie più "coriacee"?
Ad ogni modo ne ho anche io in giardino, ma sinceramente non so cosa sia o.o Non ho mai provato a somministrarla perchè le foglie mi sembrano molto "stenche".
Rafano!!! Armoracia rusticana
Commestibile l'intera pianta!
Ultima modifica di Manet91; 17-09-2013 alle 23:48
Hmmm
Molto simile , potrebbe essere lui.
Grazie
Unica cosa che mi lascia il dubbio è il fatto che la mia foglia non ha i margini seghettati o frastagliati, a differenza di quanto scritto ad esempio in questo articolo
Piante aromatiche: Rafano o Cren Armoracia rusticana Gaert., Mey et Sch.
scusate se faccio riemergere questa discussione ma ho postato da poco una domanda in cui c'entra anche il rafano...
Comunque non vorrei dire una #######ta ma non vorrei che quella di Rughis fosse Rumex acetosa che è sconsigliabile vista la notevole presenza di acido ossalico...Gli esperti sanno distinguerla dal rafano ma a me vengono sempre dubbi.Pero questa credo sia la Rumex...mentre la prima rafano
Credo sia Rumex obtusifolius, come è già stato detto è da evitare per via dell'acido ossalico...!
..le mie tarte non lo mangiano assolutamente. Proprio lo evitano!!
stamattina ho colto quello che pensavo fosse rafano ,ma mi è venuto ancora un dubbio che fosse rumex .
In particolare credo che siano due erbe diverse
In questa'altra foto quella sul dito mi sembra rafano l'altra rumex .L'hanno mangiata ,ma nel caso risulta fatale la rumex o una tantum non succede nulla ?
- - - Aggiornato - - -
sono preoccupato queste erbe qualunque cosa siano sono state mangiate .Purtroppo ho dato retta ad un idiota che ha sentenziato senza ombra di dubbio che si trattava di rafano su un forum di erbe selvatiche e mi sono fidato .Ma possono crepare per qualche morso ?Ho notato che il maschio che ne ha mangiato di piu ha fatto subito cacca ed urati .....
- - - Aggiornato - - -
anche la femmina le ha mangiate ,mannaggia a me .....meglio evitare proprio nel dubbio .Non vorrei aver fatto una cavolata
No, tranquillo, meglio evitare ma una tantum non crea problemi
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?