Ciao!
la mia tartaruga horsfieldi adora le carote. Posso dargliene un pò tutti i giorni?
Ciao!
la mia tartaruga horsfieldi adora le carote. Posso dargliene un pò tutti i giorni?
No, meglio non dare le carote.
Erbe selvatiche tutti i giorni e la tua tartaruga crescerà nel modo ottimale!
Puoi una volta al mese magari ... almeno a quanto so io. Renditi conto che è un animale che in natura non trova cibo tutti i giorni, cerca di variare la dieta, almeno io faccio così.
il nostro amore per gli animali si misura proprio dai sacrifici cui siamo disposti a sobbarcarci. Konrad Lorenz
Cito: I vegetali coltivati possono essere utilizzati per brevi periodi quando vi sia carenza di erbe spontanee. Tra questi sono da preferire: radicchi, cicorie, indivia, carote, ravizzone e cardi.
Fonte: http://www.tartarugando.it/content/3...rsfieldii.html
il nostro amore per gli animali si misura proprio dai sacrifici cui siamo disposti a sobbarcarci. Konrad Lorenz
Non sapevo si potessero dare le carote alle T. horsfieldii.
C'è da dire che per l'alimentazione delle Testudo io ho idee ben precise, vale a dire ritengo che la cosa migliore sia dare esclusivamente erbe selvatiche.
Frutta e ortaggi praticamente non ne somministro mai. Forse la frutta due volte l'anno.
Oddio 2 volte l'anno ... anche una volta al mese quando c'è frutta di stagione ...
Molti testi sulle T.horsfieldii citano le carote fra gli ortaggi da somministrare in caso di mancata reperibilità di erbe selvatiche. Sembra che insieme ai cardi siano fra quelli piú graditi a questa specie. Forse per il colore (le carote).
In questo periodo le erbe selvatiche abbondano quindi non c'è motivo di somministrare carote o altri vegetali coltivati, anche secondo me.
Sì, diciamo che una volta al mese si può dare la frutta
La regola che spesso si dà come riferimento è che la frutta non deve superare il 10% dell'alimentazione complessiva della T. hermanni.
Io però devo dire che per scelta personale non ne dò quasi mai
Buono a sapersi, la prossima volta per curiosità proverò a offrirne un pezzettino alle mie T. hermanni
Le mie si mangiano tutto, quindi anche senza fare l'esperimento al 1000 percento só che se le mangerebbero...ergo4,non glie ne dó se non è indispensabile!!!!
[IMG]Fotocamera/92[/IMG]
Grazie per i consigli !
Darò più di rado la carota e prediligerò erbette di campo.