le mie horsfieldi sono lunghe 10,5 e 11 cm misurate dalla parte del piastrone e pesano rispettivamente 220 e 347 grammi mi potete dire se si può determinare l età?
le mie horsfieldi sono lunghe 10,5 e 11 cm misurate dalla parte del piastrone e pesano rispettivamente 220 e 347 grammi mi potete dire se si può determinare l età?
Ciao Lucia, spesso è complicato stimare l'età di una tartaruga conoscendone dimensioni e peso, in quanto il tasso di crescita dipende in modo sostanziale dal modo in cui l'animale viene tenuto, dalla sottospecie, dal singolo soggetto.
Se però metti delle foto definite del piastrone e del carapace, possiamo dare un'occhiata alle linee di crescita.
La tartaruga è con te da quanto tempo? Sai se ha svolto i letarghi?
ciao rughis.... grazie per l'attenzione.le tarta sono con me da settembre e il negoziante mi ha raccomandato per quest'anno di non far fare loro il letargo,di tenerle con lampada riscaldante e trucioli di faggio naturali.appena riesco a fare foto decenti le mando.
Ciao Lucia, i trucioli di faggio non sono adatti come substrato, e la lampada riscaldante se non viene affiancata ad un neon ad emissione di UVB, non è sufficiente. Purtroppo i negozianti danno sempre delle informazioni sbagliate, a volte per ignoranza, altre per interesse.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
allora ho sbagliato tutto!!!cosa metto come substrato?non va nemmmeno bene il fondo di una gabbia di 50 x 80 cm come mi è stato detto?comunque sto allestendo un giardinetto per loro all'esterno ma credo sia troppo presto per metterle fuori
Il substrato migliore è la terra, mista a torba di sfagno. Adesso essendo state in terrario durante tutto l'inverno, è presto per metterle fuori, alla fine dell'estate però lasciale nel recinto in giardino, in modo che possano andare in letargo.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
sono ottime anche le fibre di cocco.. io mi sono trovato bene.
ciao zampa76...dove le trovi le fibre di cocco??
se siamo riusciti a mandare le foto correttamente, mi sapete dire se sono maschietto e femminuccia? a detta del venditore è una coppia.....e secondo voi?
Non vedo le foto del piastrone, anche se le vedo piccoline......
sarò riuscita nell'impresa per me titanica?
[ e tre