ciao a tuuti mi chiamo TIZY , ho acuistato da pochi giorni una piccola tartaruga hosfveldi chi mi può aitare per consigli ? io nonh ho nessuna esperienza , ringrazio tutti quelli che saranno pazienti e vorrano aiutarmi .
ciao a tuuti mi chiamo TIZY , ho acuistato da pochi giorni una piccola tartaruga hosfveldi chi mi può aitare per consigli ? io nonh ho nessuna esperienza , ringrazio tutti quelli che saranno pazienti e vorrano aiutarmi .
ciao tizy benvenuta nel forum...
per la horsfieldi per iniziare ti consiglio di leggere la scheda di allevamento http://www.tartarugando.it/content/3...rsfieldii.html
se hai altre domande chiedi pure...
un consiglio per il futuro e sempre meglio informarsi prima di acquistare un animale
benvenuto Tizy! Leggi la scheda in home page e se hai ancora dubbi siamo qui..
benvenuta Tizy!!!!
ciao e benvenuta!
hai un giardino?
Purtroppo no però so di persone che l'allevani in casa ? Ma come ? Ho pensato di prendere una grande vasiera e metterla li in terrazzo con ovviamente terra e sabbia è sbagliata come idea ???? Ovviamente non ora ma da maggio !!!
In casa tutto l'anno.................no no non ci siamo......per questa specie non è consigliabile !!!!!!
I venditori farebbero di tutto piuttosto di vendere, non fidarti mai !!!!! Almeno hai tutti i documenti ????
Riesci comunque a darci più info sulla tarta, età, lunghezza, peso magari se riesci a pubblicare qualche foto.
Inoltre sai come è stata allevata e tenuta fino ad ora e se ha fatto il letargo????
Leggi comunque la scheda dove è riportato tutto anche al limite le dimensioni di un terrario necessario almeno 2mX2m !!!!
Per ora comunque visto che non hai un pezzo di terra dovrai allestire un terrario meglio in legno più grande possibile, scoperto in modo da mantenere il tasso di umidità intorno al 50% e non più (mi raccomdando questa specie teme la troppa umidità rischio salute), magari tenendo controllata questa percentuale con un iglometro (si trovano molti termoiglometri digitali con sonda che misurano sia temperatura che umidità). Il substrato deve avere una profondità di almeno 30 cm ed essere ben drenante. fatto di una miscela di terra argillosa, sabbia e ghiaia. All’interno meglio se presenti almeno due rifugi (posizionati ai lati opposti della struttura) ed una ciotola d’acqua fresca.
Il terrario deve essere dotato di lampada UVB almeno 8-10% e lampada riscaldante (meglio lampada spot) e la temperatura diurna deve essere di 30°-32°C nella zona calda e di 25°-27°C nella zona fredda. La notte la temperatura deve invece essere costante intorno ai 18°-20° gradi se la stanza dove è il terrario è più fredda e necessario utilizzare per la notte una lampada in ceramica collegata ad un termostato digitale con sonda dove è possibile regolare la temperatura necessaria.
Comunque in futuro avrai bisogno di uno spazio fuori e se non riesci non so quanto riesca a gestirla tutto l'anno in un terrario !!!!
Comunque non voglio assolutamente essere scortese ma ti consiglio di prendere in considerazione anche l'opzione di riportarla al venditore o al limite di trasferirla in un futuro breve (se hai tutto in regola) ad un altra persona che possa allevarla all'aperto come si deve !!!!
Ultima modifica di lucio78; 23-03-2013 alle 17:35
Lucio78 ha ragione, le horsfieldi necessitano di un giardino..
La tartaruga ha circa 2anni e mezzo non credo abbia fatto il letargo !! Attualmente è 8 cm , ma come dicevo pensavo di metterla in una vasiera abbastanza grande ! Poi quando farà più caldo posso portarla nel giardino di mia sorella !! Però ho notato che in gabbia è quasi sempre a dormire se la faccio uscire cammina tanto come mai?
le tartarughe non vanno tenute in gabbia hai letto la scheda? se hai a disposizione un giardino mettila direttamente lì senza fare ulteriori spostamenti che sono stressanti per le tartarughe