Salve a tutti...sono nuova...più o meno a settembre mi sono state regalate due tartarughe di terra. Nonostante non conoscessi la loro situazione e il fatto che avessi letto di non mandarle in letargo loro ci sono andate cmq, le ho tenute in casa e a primavera si sono risvegliate senza troppi problemi. Ore le ho messe sul balcone dentro una cassetta di legno con la terra un sottovaso con l'acqua (che non riesco a tenere in piano e quindi mi si svuota e lo dv riempire una o due volte al giorno)e un riparo. Sono in pieno sole per almeno un paio di ore al gg poi il sole gira ma cmq gli arriva quasi tutto il gg e sembrano gradire la sistemazione perchè sono abb attive e mangiano volentieri. La cassetta è piccolina ma ne sto costruendo un altra da 80 per 50 cm va bene o è piccola per due esemplari?
Stamattina, per la prima volta le ho pesate facevano 64 gr la piccola di 6.5 cm Bonnie e 101 la grande di 8 cm Clyde.
Dopo di che, visto che in questi gg hanno mangiato tanto ma nn le ho viste fare i loro bisogni e che a settembre gia gli avevo fatto fare dei bagni e facevano la pipi e la cacca solo li, le ho messe in dell'acqua tiepida e subito hanno iniziato a fare la cacca...ma tanta...tipo che le ho ripesate per curiosità dp e facevano 62 e 97 gr rispettivamente. La mia domanda ora è...è normale che la facciano solo nell'acqua?
In oltre la grande sembra gradire molto i bagni mentre la piccola vuole sempre uscire...ogni tanto cmq li dovrei fare o visto che non gli piacciono è meglio non farli?
Date le misure quanto teoricamente dovrebbero avere considerato che, dp aver visto molte foto dovrebbero essere della specie delle hermanni?