Cara community,
sono Chicca e ho soperto pochi minuti fa il sito di tartarugando..... una manna dal cielo! Perchè direte voi? .... E' molto semplice... un paio di anni fa mi sono ritrovata in giardino una tartaruga di terra che tra l'altro ha deposto, per lo più a mia insaputa, una quantità industriale di uova .... dalle quali purtroppo non è venuto fuori alcun piccolo (scavando per piantare un arbusto li ho trovati che erano morti nelle uova da un bel pò di tempo).
Direte voi .... "e le uova che avevi visto deporre"? Ho provato a tenerle in incubatrice, seguendo i consigli che avevo letto su un'altro sito di internet, ma non è venuto fuori nulla.
A dire il vero l'ho vista deporre nove uova anche quest'anno, intorno a maggio-giugno, ma siamo arrivati a novembre e temo che non si apriranno più. All'interno mi sembrano scure, forse non erano fecondate???
Ho un mare di domande da farvi.... ma comincerei dalla prima..... dato che non ho ancora capito cosa devo fare per denunciare il possesso della mia "tarta".... potete dirmi voi come fare????
Grazie dell'accoglienza. Chicca