Ho deciso,devo separare i miei maschi se no va a finire male!
Come posso costruire un nuovo recinto sicuro in cui l'inverno non possa entrare l'acqua dentro?
Ho paura a farlo di legna perché poi assorbe troppa acqua![]()
![]() |
![]() |
Ho deciso,devo separare i miei maschi se no va a finire male!
Come posso costruire un nuovo recinto sicuro in cui l'inverno non possa entrare l'acqua dentro?
Ho paura a farlo di legna perché poi assorbe troppa acqua![]()
Ciao, le tartarughe che possiedi, come detto nell'altro topic, sono Testudo graeca molto probabilmente nabeulensis, e non Hermanni! questa specie, in natura, fa un letargo breve. In questi anni come si sono comportate nella stagione invernale e come ti sei organizzata, dato che le possiedi da più di 5 anni?
Non ho capito dove tieni esattamente le due tartarughe e quanti metri hanno a disposizione?
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
- - - Aggiornato - - -
Lo spazio è moolto piccolo ed è al coperto, cioè c'è un tetto.. Però devo spostarle perché non posso più tenerle lì!
Lo spazio che ho trovato è più grande solo che non so come costruire un 'tetto' alla loro recinto. Durante il letargo non escono mai e non hanno mai dato problemi! Ripeto, l'unico problema e che non so come costruire il nuovo recinto
Ultima modifica di lucio78; 13-08-2014 alle 00:59
Durante il letargo non escono da dove?
Se riesci a mettergli a disposizione uno spazio più ampio è sicuramente meglio, tieni conto che l'ideale sarebbero 10 metri quadri per tartaruga. Riguardo alla copertura è sufficiente che abbiano una parte riparata, di solito dove ci sono i rifugi per la notte, la puoi fare con dei mattoncini e assi di legno e nel resto del giardino, controlla che il terreno non abbia ristagni d'acqua quando piove.
La Sardegna non è una regione molto umida, per cui non dovresti avere problemi in tal senso...
Ciao ritarta, personalmente non ho capito dove al momento tu tenga le tartarughe ma sospetto che la stabulazione sia del tutto sbagliata, come sbagliato è permettere alle tartarughe di camminare sul cemento/lastricato. Le tartarughe devono stare in un recinto in un giardino, cioè con un substrato di terra.
Questo è il primo esempio che ho trovato, non è perfetto ma è per farti capire cosa intendiamo noi per recinto in giardino.
A differenza delle th le tg sopportano peggio l'umidità per cui devi costituire un substrato ben drenante e con zone prive di erba in modo che l'umidità non venga trattenuta a lungo.
Se le dimensioni del recinto saranno adeguate è possibile che i due maschi riducano di molto gli scontri, se così non fosse sarai costretta a dividere il recinto in due e schermare la circonferenza di ognuno in modo che non vedano fuori e non si vedano fra sè.
Così sarà il prossimo recinto, spero di riuscire a costruirlo entro questa settimana!!
Ve lo farò vedere, e con una femmina se la trovo![]()
Bene! Sono contenta che tu abbia deciso di costruire un ambiente adeguato per le tue tartarughe, però, ti sconsiglio di prendere una femmina, peggioreresti di parecchio l'aggressività fra i maschi. Tieni presente che il corretto rapporto maschi/femmine è 1:3!
Scusami ma perche' prendere una femmina se poi non potrai riprodurle visto che i maschi non hanno i documenti?
Naturalmente oltre al discorso di Maura sulla convivenza
Ultima modifica di marconyse; 12-08-2014 alle 22:21
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Convivenza, assenza di documenti e spazio!! tre tartarughe in uno spazio limitato non possono vivere bene, e una femmina con due maschi verrebbe martoriata! di solito, come ha detto Maura, si dovrebbero avere 3 femmine per 1 maschio, in modo che quest'ultimo non stressi troppo la sola femmina, oltretutto se lo spazio è modesto questa non riesce a scappare o a nascondersi per avere un po' di tregua, i maschi di tartaruga sono molto focosi credimi! mordono e caricano pesantemente, bisogna evitare una situazione simile.
Ok ok non prenderò una femmina!!!
E comunque lo spazio in cui costruirò il recinto è molto grande, è nella mia campagna! Là si che staranno bene, anche se mi mancherà vederle nel mio cortile...