Aggiungo un paio di foto anch'io: nella prima c'è la più grande che ha un paio di mesi di vantaggio rispetto alle altre due, mentre la più piccola è Benjamin
,
questo sopra è Benjamin, nato da un ovetto piccolissimo: alla nascita pesava solo 6 grammi. In estate quando le tenevo nel piccolo recinto esterno un violento acquazzone, ha provocato un allagamento e l'acqua ha raggiunto anche le zone più alte. Le sue sorelle si sono arrampicate in cima ai rifugi, lui invece era a pancia in su che galleggiava e non dava segni di vita. Dopo una lunga rianimazione si è ripreso. Chi poteva immaginarsi che dopo pochi mesi sarebbe diventato così bello
quanti fantastici cuccioli
quanto tempo hanno ora?
crescono parecchio in fretta se non sbaglio.
Jitka, la tua bravura mi stupisce ogni giorno di più..
Questa specie mi piace un sacco
Ho una curiosità: come si fa la rianimazione ad una tartaruga annegata?
Sono veramente stupende!!!
Le voglio anch'io!
Io faccio così, tengo la tartaruga con la testa verso il basso e premo le zampe anteriori verso l'interno per far uscire l'acqua dai polmoni.
Poi posiziono la tartaruga orizzontale e gli metto un tubetto di gomma(tipo quello da clistere o da flebo)in bocca, premo le zampe verso l'interno e quando le rilascio soffio delicatamente dentro al tubo. E' incredibile come un animale apparentemente morto possa riprendersi!
Io pure ho una guttata che recentemente ha subito una rianimazione, rinominata "Lazzara".
Usi la stessa tecnica anche tu Jitka?
Benjamin è bellissimo!
Son proprio belle queste Triunguis! Che forti quelle sotto la tegola, vispe vispe!
Io l'ho dovuto fare una volta con una baby Marginata e una volta con Benjamin...ed ha sempre funzionato.
Ho messo la tartaruga con la testa inclinata leggermente verso il basso, poi ho semplicemente premuto con delicatezza il piastrone (morbido in quanto cuccioli) fino a quando ho visto uscire acqua dalla bocca. Poi l' ho raddrizzata.
Wow, complimenti, bellissime
Bravissima Jitka, Benjamin è proprio un amore
Fantastiche, hanno degli occhioni stupendi!
Davvero simpatiche!!!mi piace soprattutto il primo piano nella prima foto!!!
Scusate l'ignoranza,ma di solito quanto diventano grandi??
Diventano grandi fino a 16 centimetri.
Se vuoi approfondire...
http://www.tartarugando.it/content.p...lina-triunguis