Ciao a tutti,
prima cosa grazie anticipatamente per l'aiuto che mi darete! Sono nuova di questo sito, e dei forum in genere e spero di poter approfittare della vostra esperienza per migliorare la vita delle mie tartarughe!
Mi son state regalate prima dell'inverno tre tartarughe di terra nate da poco. Hanno passato l'inverno in letargo e si son svegliate in primavera. Purtroppo io non conosco minimamente la vita delle tartarughe e leggendo su internet ho trovato alcuni siti utili, ma con alcune volte informazioni contrastanti..quindi ho molti dubbi.. per esempio:
- è vero che finchè non hanno raggiunto i 2 anni è meglio tenerle in casa?
- come mai una delle tre ogni tanto sembra che abbia un occhio chiuso?
- oltre a dargli erbe varie (insalata,trifoglio,tarassaco,) e mela e acqua, hanno bisogno di qualcos'altro?
Io ho allestito un terrario fatto in casa (una vaschetta piena di terra) e la tengo in casa sotto la finestra dove ho piantato dell'insalata e ho messo un piccolo piattino con dell'acqua..ma non mi sembrano molto felici.. non riescono a bere quando vogliono e per evitare che affoghino riempio sempre molto poco il piattino e lo trovo sempre secco..ieri ne ho trovata una a pancia in su e non sapevo come mai..forse cercava disperatamente dell'acqua?
Sicuramente mangiano e bevono, si muovono poco..ma penso sia normale..
Grazie a tutti per l'attenzione!
Ho cercato di mettere anche una foto..ma non ci sono riuscita..