Ciao a tutti, mia moglie ha preso l'anno scorso due piante di aloe vera solo che adesso le foglie tendono più al "rosso ruggine" che al verde, qualcuno sa come bisogna coltivarla in vaso, cercasi consigli, grazie .
Ciao a tutti, mia moglie ha preso l'anno scorso due piante di aloe vera solo che adesso le foglie tendono più al "rosso ruggine" che al verde, qualcuno sa come bisogna coltivarla in vaso, cercasi consigli, grazie .
Spesso le foglie tendono al rosso ,in specie quelle apicali : non ci sono particolari accorgimenti nella coltivazione , è una pianta quasi infestante, ma non so la sua resistenza al gelo in inverno.
Sono in vaso, per ora stanno ancora all'esterno ma a breve le ripareremo in cantina, mi fa un po preoccupare quel "rosso ruggine" ma se dici che è normale ok.
Per il terriccio va bene tipo quello da fioriera ovvero quello che ha all'interno anche dei "sassolini", tiene l'umidità ma non esageratamente ed è parecchio arieggiato, non so spiegarmi bene, so che l'ho usato una volta per un bonsai e mi son trovato bene.
Come terriccio va usato uno molto drenante, privo di torba ma ricco di pomice e pietra lavica. Tutto questo per evitare ristagni idrici e permettere allo stesso di asciugarsi rapidamente. I ristagni causano marciume alla base della pianta e quando inizia ormai la pianta è compromessa, soprattutto in questo periodo. Probabilmente la pianta ha bisogno di un rinvaso che a questo punto ti consiglio di effettuare in primavera.
concordo con Turtle77 gli serve un rinvaso ormai da fare in primavera, per le temperature una barbadensis in salute in un clima secco regge anche i 5°, ma io non l'esporrei sotto i 15° ed evita di innaffiarla probabilmente anche tutto l'inveno perchè il rossore violaceo, se la pianta puzza, può essere per il marcio, a meno che come dice Carlinoo il rossore non sia su le punte dell'apicali e si intraveda lo sviluppo di boccioli nel mezzo, anche se in questo periodo è un po strano a parte che per l'emisfero sud nei pressi equatoriali
Grazie a tutti per i consigli, ora ne so propio di più
ciao a tutti, mi intrufolo perché ho il pollice davvero nero e circa 5 anni fa mi hanno regalo una pianta di aloe. Diciamo che è viva, continua a figliare, ma è davvero bruttissima da vedere! Secondo me non sta poi bene...ma non so cosa fare per rimediare perché ogni volta che tocco una pianta quella muore. Tengo i vasi in box sotto una finestra, bagno quando mi ricordo (circa mezzo bicchiere al mese). Nei vasi c'è terra da giardino con sassolini. La pianta "madre" è tutta attorcigliata, sembra una scala a chiocciola e anche le foglie sono sottili e avvitate... problema di luce? di terra? di acqua?
E' una pianta da esterno, in casa stenta a crescere, ha bisogno di sole.
al sole diretto era diventata marrone e tendeva a svuotare le foglie, in casa si ammorbidiva, allora ho pensato che il box essendo riparato ma non riscaldato fosse la giusta via di mezzo (con la luce della finestra, aperta nel periodo caldo). Ma sono davvero pessima con le piante
Se diventa marrone è perchè le dai poca acqua, io la innaffio velocemente una volta a settimana e la vedo bella "ciccia"
Riecco il bel colore verde delle Aloe, portate al riparo hanno già perso tutto il color ruggine e acquistato un bellissimo verde, felicissimo , grazie a tutti per i consigli .