Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Attivatore batterico!
Ciao a tutti ragazzi!
Voglio comprare un attivatore batterico x le mie 2 vasche.. Ho solo un problema..
Non so' nulla a riguardo,,
1-Cosa devo comprare??
2-Qual'e il numero minimo di cannolicchi da avere?
3-come si usa?
4-ci sono problemi per tartarughe e pesci presenti?
5-a cosa devo fare particolare attenzione?
Grazie! Aspetto come sempre vostri preziosi consigli.!
-
-
Contributor
re: Attivatore batterico!
1) Un attivatore batterico, mi sono trovato bene con il dennerle fb7.
Altrimenti c'è il sera nitrivec che viene venduto proprio per gli acquari già avviati, ho usato anche quello ma preferisco il fb7.
2)Il volume minimo di cannolicchi va calcolato in base alle dimensioni della vasca, da quanti litri è la tua vasca e che filtro utilizzi attualmente?
3)Il dosaggio è scritto sul libretto di istruzioni, è un prodotto liquido che va semplicemente inserito in vasca.
4)No, anche se è consigliabile far maturare il filtro prima di inserire gli animali.
5)In linea di massima a nulla, non è un prodotto chimico e non è nocivo per i pesci e le tartarughe.
Personalmente non uso attivatori batterici con le tartarughe+gambusie, nè faccio test.
Se hai pesci delicati puoi controllare i valori dell'acqua(NO2 e NO3).
-
Appassionato
Ho pesci da fiume che sono resistentissimi tipo gambusie.. Il problema e' maturate il filtro,.
Utilizzo un filtro autocostruito in una vasca da 50litri con una pelo e 20 pesciolini piu'ne una 40ina di piante,.
E in un'altra vasca da 30 litri con un prime 10
Ho sempre usato Carboni fino ad oggi che sono stufo di avere acqua sporca!
Comunque dovrei riuscire a mettere un numero abbondante di cannolicchi se servisse,. Che diametro!?? Grandi o piccoli?? No ho mezzo kilo ma sono pochi..
Quanto costa l'attivatore batterico? Una scatola mi basta x 2 vasche?
Quando mi accorgo che va' tutto bene e non mi collassa??
-
L'ultraviolettoman
magari i primi 5 giorni il filtro fallo andare al minimo e sifona di più....semplifichi la colonizzazione dei batteri nei cannolicchii e diminuisci le probabilità di collasso...
io al punto 5 ti risponderei di stare attento ad avere a disposizione sempre acqua decantata e di non usare MAI quella del rubinetto..... contiene cloro che andrà a ucciderti tutti i batteri e infastidirà pesci e tarte....
-
Appassionato
-
L'ultraviolettoman
Re: Attivatore batterico!
io mi sono trovato bene con il sera bio nitrivec.....
-
Appassionato
-
L'ultraviolettoman
quello della sera l'ho pagato 4,90 e sono 250ml....
-
Appassionato
Azzo.. Li costava tipo 12..
Beh beh dai.. Se fa' il suo lavoro vanno bene anche 8.50..
L'importante alla fine e' quello..
Dosaggio?? Cosa faccio)? Solitamente non sifoni mai ..e non ricambio l'acqua xD
-
L'ultraviolettoman
be il dosaggio è scritto sulla boccetta...io con il sera usavo 5ml ogni 20l....
dopo aver fatto il cambio parziale.....
il cambio parziale lo dovresti fare del 10% del contenuto della vasca ogni settimana....mentre le sifonature ....piu ne fai meglio è....
per far agire meglio l'attivatore batterico ....sporcane una parte sulle spugne del filtro...in modo che ne rilascia pian piano....
-
Appassionato
Ok! allora faccio il cambio parziale e poi inserisco l'attivatore nelle spugne..
E poi ho finito??
Non devo fare altro?? Anche per i prossimi giorni??
O devo reinserire dell'attivatore ogni giorno? Quanto??
-
L'ultraviolettoman
no basta una volta da quello che so
-
Appassionato
-
L'ultraviolettoman
be diciamo che se la maturazione è fatta con i dovuti tempi e senza attivatori i batterei sono piu stabili e forti ...poi con l'attivatore ce rischio che collassi...
comunque si non serve metterne altro basta all'inizio ...naturalmente fai i test per verificare che il filtro sia apposto (tra un 5 giorni)....tipo vedi se c'è presenza di nitrati....se così fosse in giusta quantità è cosa buona...vuol dire che il filtro lavora sotto l'aspetto biologico....
-
L'ultraviolettoman
ecco in questa scheda di Incursore Mc riassume un po tutto quello che abbiamo detto....dacci un'occhiata ....
http://www.tartarugando.it/content/1...il-filtro.html
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum