Chiedo aiuto per capire cosa potrebbe avere il mio filtro esterno (anche se temo il peggio).
Il filtro in questione ha circa 2 anni. Manutenzione regolare ogni 3-4 mesi circa, a seconda del grado di "sporcizia", con pulizia tubi, cestelli, spugne etc.
Mai avuto problemi, sempre silenzioso ed efficiente, con un flusso di mandata eccellente...fino ad oggi!
Dopo aver pulito il filtro, l'ho avviato e per qualche minuto ha funzionato come sempre. Poi, improvvisamente, ha iniziato a fare un rumore strano (come se la girante fosse ingolfata) con immediata riduzione di potenza sia nel pescaggio che nel flusso di mandata.
Ho dovuto ripetere l'operazione di riempimento almeno 5 volte, prima di riuscire a farlo ripartire in modo normale...
Non conosco i termini tecnici, ma per rendere l'idea del rumore che faceva vi posso dire che sembrava stesse per scoppiare: era come se stesse caricando più acqua di quanta ne potesse contenere (nonostante si fosse fermato il movimento dell'acqua in entrata ed in uscita) .
Devo correre a comprare un nuovo filtro, vero?