Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Allestire vasca in terrazzo (con tettoia) per l'inverno
Ciao a tutti. Ho una trachemys scripta scripta da 1 annetto (dichiarata) che però adesso ha raggiunto la lunghezza di 15-16cm (è una femminuccia, è ancora relativamente piccolina) e non è più adatta a stare nel misero acquaterrario interno che mi avevano affibiato. (Letteralmente un acquario per pesci con il penn-plax turtle topper)
Casa mia è abbastanza stretta, non ho molto spazio per allestire un acquario dove sento che la mia tartaruga possa nuotare fluidamente. Tuttavia, ho un terrazzo con tettoia molto ampio e vorrei poterlo sfruttare per il mio preferito.
Ecco il mio terrazzo:
Lato sud
Lato est
Lato nord
Mi scuso per il disordine presente sul terrazzo nelle foto, ho fatto dei lavori di recente. La foto è stata scattata oggi verso le 4 di pomeriggio.
Vivo in provincia di Napoli, a 150 metri sopra il livello del mare.
La mia tartaruga non è mai andata in letargo, nè ho intenzione di farla andare in letargo quest anno (15-16 cm per una trachemys femmina indicano che non è ancora adulta, dico bene? Non so se conviene, ovviamente correggetemi se sbaglio)
Come potrei allestire e soprattutto dove? Avevo intenzione di utilizzare un Rubbermaid stock tank, ma pare che in Europa non siano in vendita. Tuttavia, ogni vasca simile è ben accetta.
La vasca va posizionata al coperto o allo scoperto? Se la metto fuori dalla tettoia la tarta è completamente esposta al sole, ma se la metto all'ombra poi dovrà procurarsi i raggi UVA/UVB mediante le apposite lampade. Bisogna tenere in considerazione anche le intemperie (pioggia e, più pericoloso, grandine)
Per quanto riguarda il calore non so proprio che pesci prendere: non ho idea di quanto possa fare freddo (ok che è il sud Italia, ma quei giorni di intenso freddo possono sempre arrivare) ed è questo che principalmente mi frena. Come gestite voi questo genere di situazioni?
Specifico anche che non sono assolutamente bravo nel fai-da-te, ma sono disponibile a recepire ogni genere di informazione e risorsa utile. Posso imparare, ma ho poche conoscenze di base in merito.
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum