Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7

problema sanitario con Geochelone Pardalis

  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Cuneo
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Tartarughe in possesso

    Geochelone Pardalis

    Warning problema sanitario con Geochelone Pardalis

    Ciao a tutti, piacere sono Luca, mi sono iscritto a tartarugando principalmente perché ho un problema di fondo carattere sanitario con la mia Geochelone Pardalis. In periodo invernale è entrata in una specie di bruma rarallentatando notevolmente il suo metabolismo. Una volta uscita da questa situazione ho notato problemi agli occhi, che risultavano appiccicosi e non vedendoci non mangia. Ora per farle aprire gli occhi sono costretto a farle un bagnetto caldo per ammorbidirle gli occhi e imboccarla con un frullato di verdure, gli occhi presentano sempre una pattina che rimuovo ogni volta con un panno umido, ma questa situazione si ripresenta ogni giorno, le cure veterinarie che mi sono state proposte ormai da più di un mese non sembrano avere alcun effetto, chiedo una mano a voi perché non so più a chi rivolgermi.
    Premetto una cosa, questa tartaruga è stata salvata da un negozio in cui veniva tenuta in maniera precaria, ha due anni.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: problema sanitario con Geochelone Pardalis

    Ciao Luca, quanti anni ha la tarta, come la tieni, il veterinario è esperto in rettili? Potresti dirci se hai fatto fare l'esame delle feci,che medicina ti ha prescritto e postare qualche foto (della tarta, del terrario/recinto), il problema però è serio perciò ti consiglio di portarla a uno della lista. Se poi ti risponde qualche utente più informato di me meglio.
    Elenco veterinari esperti in rettili ed animali esotici



  4. #3
    Nuovo iscritto

    Località
    Cuneo
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Tartarughe in possesso

    Geochelone Pardalis

    Predefinito Re: problema sanitario con Geochelone Pardalis



    - - - Aggiornato - - -

    Scusa non riesco a capire come mandare le foto, in ogni caso ha due anni, ha fatto un ciclo di antibiotici, piu vitamine tramite siringhe, ora per gli occhi la sto curando con il collirio BETABIOPTAL. La veterinaria è esperta in esotici, avevo fatto tempo fa ed avevi i parassiti, avevo provveduto a curarla e le feci erano tornate sane. Il terrario in cui la tengo è un 100x60x50 allestito con una Solar Raptor per il riscaldamento e l'UV alla quale ho affiancato un' altro spot per avere circa 34 gradi nella zona di spot e mai meno di 26 in tutto il resto, come fondo ho usato una miscela di fibra di cocco e sabbia (8 litri fibra e 5 sabbia). Dovrebbe essere tutto


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di fbolzicco
    Località
    Portogruaro VE/ Los Angeles CA
    Sesso
    Messaggi
    5,179
    Discussioni
    Like ricevuti
    1384
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri Geochelone platynota Terrapene ornata leuteula Terrapene ornata
    Altri rettili in possesso

    Uromastyx ornata

    Predefinito Re: problema sanitario con Geochelone Pardalis

    prova ad aumentare di un paio di gradi sia le minime e cerca di fare in modo in cui la tartaruga possa scegliere se stare al caldo o al fresco, come umiditá come sei? va bene inumidire un po' (non troppo) almeno una volta al giorno e ricorda sempre di tenere un angolo piú umido (quello freddo).


    aiutaci a diventare grandi! condividi la pagina https://www.facebook.com/Tartarugando


  6. #5
    Nuovo iscritto

    Località
    Cuneo
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Tartarughe in possesso

    Geochelone Pardalis

    Predefinito Re: problema sanitario con Geochelone Pardalis

    Ho sempre tenuto tutto molto secco, dici che e un possibile problema? In ogni caso provvedero


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: problema sanitario con Geochelone Pardalis

    Purtroppo sono situazioni che possono capitare con questi animali, il rimedio migliore sarebbe il sole, ma purtroppo è ancora presto per poterla mettere in giardino. Quanto è grande la tartaruga e da quanti watt è la solar raptor?


  8. #7
    Nuovo iscritto

    Località
    Cuneo
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Tartarughe in possesso

    Geochelone Pardalis

    Predefinito Re: problema sanitario con Geochelone Pardalis

    Avevo già provveduto a metterla al sole quando le temperature erano ottimali, nonostante però due mesi di cure continue, ieri l'ho trovata immobile vicino all'insalata che le avevo offerto poco prima, non capisco davvero dove risiedeva il problema ed e la cosa di cui mi dispiaccio di più...


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •