Buonasera a tutti. Le mie 3 femmine di testudo hermanni di 12 anni stanno diventando grandi, ed il recinto che avevo predisposto per loro quando avevano poche settimane è ormai diventato piccolo
ho quindi deciso dopo il letargo di lasciarle libere per il giardino, che è di circa 200 mq.
il mio giardino è ricco di aiuole, fiori , vasi , percorsi, alberi .
lo sto preparando per la "liberazione" mettendo delle bordure interrate lungo la rete che confina con i due giardini accanto al mio, per impedire sia la visione di quello che c'è aldilà ( sono quasi certa che se vedono l'oltre, cercheranno di altrepassarlo) sia per impedire la fuga attraverso le maglie della rete divisoria
veniamo al mio unico dubbio: secondo la vostra esperienza, c'è un modo per rintracciare facilmente le tartarughe prima di tagliare l'erba?
Temo una caccia al tesoro prima di ogni taglio, che in primavera faccio settimanalmente....
ovviamente non posso pensare di prendere in mano il tagliaerba se prima le tartarughe non sono al sicuro momentaneamente nel vecchio recinto
come le trovo ??
al momento l'unica idea è venuta in mente a mia figlia di 6 anni che ha proposto di mettere una bandierina colorata sul carapace
l'idea non è male, ma ovviamente non realizzabile
grazie per i vostri consigli !