Salve!
Non scrivo molto ma vi leggo da tempo, ultimamente mi si sta ponendo un problema e speravo qualcuno potesse darmi qualche consiglio.
Possiedo delle giovani hermanni da qualche anno, le più grandi del 2009 e la più giovane del 2011, le ho allevate in un recinto fatto apposta per loro di diversi mq.
Lo spazio non è un problema, ce ne è molto a disposizione, ed era in programma la loro totale liberazione nel giardino una volta fossero abbastanza grandi (pensavo già dall'anno prossimo per quasi tutte, a seconda della grandezza raggiunta) tuttavia nell'ultimo mese e mezzo quelli che si sono rivelati dei maschi sono diventati dei veri e propri teppisti mentre prima la convivenza era del tutto pacifica.
Morsi, cozzate e dimostrazioni di dominanza tra di loro sono diventati molto frequenti ed ho notato che una giovane femmina è molto meno attiva rispetto a prima.
Io avevo messo in programma i primi spostamenti per la prossima primavera ma non credo la situazione possa durare così fino al letargo.
Costruire un altro intero recinto in fretta non credo mi sia possibile, dovrei forse liberare i maschi? Creare una separazione magari anche un po' rustica nel recinto per l'inverno?
Grazie in anticipo.