Ciao! Vorrei acquistare delle baby di emys orbicularis, ma abito in Abruzzo. Qualcuno mi sa dire con certezza se è possibile detenere le emys in Abruzzo? Ovviamente parlo di soggetti nati in cattività, provenienti da un allevamento in un'altra regione e con denuncia di nascita timbrata e protocollata dall'ufficio cites di lì. Chiedo perché su vari forum ho letto che in Abruzzo così come nel Lazio in Calabria e non ricordo quali altre regioni, non c'è verso di detenere le emys, nemmeno con i documenti. Ma io mi chiedo: perché? Dove sta scritto? È possibile avere un riferimento certo? Ho provato a chiamare anche il ministero dell"ambiente e mi è stato detto che la direttiva habitat che tutela gli animali in convenzione di Berna è recepita a livello nazionale, e che quindi ciò che vale in una regione vale in tutte le altre. Oltretutto essendo stata dichiarata la nascita in cattività da un ufficio cites, non DOVREI avere problemi di sorta. Ma poi ha aggiunto che comunque i controlli sono davvero sporadici e che anche se così non fosse non mi beccherebbero mai. Ora.. A me non interessa stare a posto perché tanto i controlli sono sporadici, a me interessa stare a posto e basta, indipendentemente dai controlli. Chi sa qualcosa con certezza? A chi posso chiedere?