Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Potete aiutarmi con la mia tartaruga??
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e ho 21 anni!
ho acquistato circa 2 settimane fa una tartaruga trachemys scripta.
avevo una vecchia vaschetta (solita forma a virgola con la palma), ma leggendo su internet ho scoperto essere non proprio ottimale!!
ho provveduto subito ad acquistare una nuova vaschetta in vetro più grande della precedente, dove la tartaruga nuota liberamente..
ho acquistato il riscaldatore e mantengo la temperatura dell'acqua a circa 26.5°
in questi giorni ho però notato che la tartaruga quando nuota o comunque quando si sposta tende ad inclinarsi su un lato..
è molto vispa , mangia sempre (mangime per tartaruga verde a palline e a volte gamberetti secchi) e non credo abbia particolari problemi con le feci..
va spesso sui sassolini della vasca e sul riscaldatore..
volevo chiedervi un parere su cosa abbia la mia tartaruga, perché leggendo in giro ho paura che possa avere una polmonite..
ps*: non ho una lampada riscaldante perché il venditore mi aveva detto che per la grandezza della vaschetta va bene solo il riscaldatore, cosa dite, serve???
grazie!
-
-
TartaManiaco
Re: Potete aiutarmi con la mia tartaruga??
Benvenuto nel forum!La tartaruga ha la possibilità di salire su di una zona asciutta? Non va bene che salga sul riscaldatore rischiando ustioni e i gamberetti secchi sono assolutamente da evitare.La lampada è necessaria sulla zona emersa per permettere alla tartaruga di esporsi alle radiazioni sia infrarosse che uvb: è quindi necessaria una lampada che irradi le giuste frequenze o al limite due ( uvb + infrarossi). Apri una discusione nell'apposita sezione e vedrai che ti consiglieranno tutto quello di cui c'è bisogno per il benessere della tartaruga.
-
Nuovo iscritto
quindi dove devo esporre il mio problema?
comunque che lampada mi consigli? quella che fa luce rossa?
-
Fedelissimo
Ciao e benvenuto! , come ti sei accorto la tua sistemazione non va tanto bene ..
Per prima cosa hai acquistato una specie che , una volta adulta ( e diventerà adulta in pochissimo tempo ) avrà bisogno di tanto spazio , nel senso che ti servirà un acquario di almeno 120 cm di lunghezza x 60 di larghezza .. la cosa ideale sarebbe quindi tenerla in un laghetto , almeno in estate , e fargli fare il letargo in inverno .. in questo modo durante la brutta stagione '' te la togli dalle scatole '' e non dovrai acquistare un acquario di simili dimensioni nè , tanto meno , dovrai riscaldarla .. tuttavia se non hai un giardino dovrai per forza tenerla in casa e dedicarle l' acquario delle dimensioni che ti ho detto e tutto il resto .. quindi lampade sempre accese , filtro ecc .. diciamo che il laghetto è a soluzione ideale per tutte le specie , ma per le trachemys in particolare ..
La vaschetta di plastica hai fatto bene a cambiarla , per un pò la nuova vasca che hai preso può anche andare ma sappi che non potrà essere la sua sistemazuine definitiva , l'alimentazione è tutta da rivedere , i gamberetti secchi non vanno bene , devono mangiare essenzialmente pesce e insetti ..
La lampada riscaldante come avrai capito è essenziale , quella rossa però non va bene ( i negozianti cercano sempre di vendertele ma , al pari dei gamberetti secchi e della vaschetta in plastica , è un accessorio inutile e dannso ) , come lampada riscaldante dovrai acquistare una lampadina spot da circa 40watt e in più un neon o una compatta uvb con emissioni al 5% ..
- - - Aggiornato - - -
ps : se prima di acquistare proprio una trachemys avessi chiesto sul forum ti avremmo piuttosto consigliato altre specie che rimangono decisamente più piccole , come ad esempio le Sternotherus odoratus che non superano i 12 cm , oppure le Kinosternon baurii , che rimangono addirittura più piccole delle odoratus , la loro gestione sarebbe stata decisamente più semplice ed economica
Ultima modifica di lesueurii; 30-11-2016 alle 16:23
-
Assiduo
Completo lasciandoti i link da usare come guida, nel primo si parla di graptemys ma le esigenze sono uguali alla trachemys quindi puoi leggertela attentamente, nel secondo invece trovi la guida alimentare per tartarughe acquatiche...
Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum