"Purtroppo" dato che è mesi che mia moglie desidera prendere un serpente perché ha sempre avuto il desiderio fin da bambina di allevarne, dopo alcuni "dibattiti" siamo giunti ad un compromesso: personalmente i serpenti mi hanno sempre fatto senso, pertanto prima di mettermene uno in casa mi sto documentando, prima guardando le immagini e poi valutando se è difficoltoso da allevare o no, alla fine le 3 specie che meno mi fanno senso sono: il classico pitone reale, che però ho letto che anche se non troppo difficile a volte ha problemucci di digiuno e quindi è stato scartato, l'opheodrys che quasi mi piaceva pure a me, ma ho letto che nonostante sia il più piccolo è anche molto complicato allevarlo e che è difficile da trovare cb, alla fine la scelta sarebbe ricaduta sul pantherophis guttatus, ha un costo molto basso, è di facile gestione essendo sempre affamato, ed è di indole tranquilla, vagando su internet ho trovato questa scheda Scheda Pantherophis (ex Elaphe) guttatus - Allevamento vorrei chiedere se posso tenerla buona, mi sembra ben fatta, l'intenzione sarebbe di prenderlo baby, la scheda consiglia di stabularlo in fauna box di adeguata misura fino a che non arriva sugli 80 cm dopo di che si può piazzare in un terrario di quelli con 3 pareti in legno e vetri frontali, mi pare abbastanza abbordabile anche come Gestione, 1 pasto ogni 5 giorni da baby, tappetino riscaldante, ciotola dell'acqua e via andare.....i tappetini riscaldanti esistono di varie misure, quindi immagino che man mano che ingrandisco il fauna box devo comprare un tappetino più adeguato giusto? Quanto misura all'incirca un baby e quanto tempo ci vuole prima che arrivi alle misure adeguate per un terrario "standard"? E ultima ma non per importanza, sono troppo ottimista?