Ciao ragazzi ho trovato nel mio giardino questa pianta...sapreste dirmi per caso che pianta è?
![]()
![]() |
![]() |
Ciao ragazzi ho trovato nel mio giardino questa pianta...sapreste dirmi per caso che pianta è?
![]()
Sonchus...credo oleraceus, va benissimo per le tarte
Grazie...può avere il ruolo di elemento principale della dieta delle tarte? Rapporto calcio fosforo?
Sì, è ottimo, il rapporto Ca/P = 2,66 (Calcio 93mg Fosforo 35mg)
Grazie per l'informazione Eurydice, anche io ne ho qualche piantina nel recinto![]()
grazie![]()
Solo per info è chiamato anche grespino, crespigno, crespigna, crespina o cicerbita è molto comune essendo una pianta spontanea presente nei campi, negli incolti e lungo le strade.Assolutamente Tartacibo.
Leggevo che ci sono diverse specie di Sonchus che appartengono alla stessa famiglia.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Ciao.
Da me è una pianta diffusissima e le tartarughe ne son ghiotte, soprattutto quando è ancora tenera come quella nella foto...
Non conoscevo il nome scientifico; mia nonna in dialetto la chiamava Camingioni.
Mio nonno raccontava che, nel periodo della guerra, si mangiava come insalata perché in giro non c'era altro![]()
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
E' vero, ci sono il Sonchus oleracesus e il Sonchus asper che è uguale ma con delle spine tipo quelle dei cardi e il S.arvensis che ha le foglie più coriacee e dalla forma diversa. Io ho i primi due e la mia tarta ne va ghiotta, il S. arvensis invece l'avevo raccolto quest'estate in un campo ma non le è piaciuto per niente
Più o meno tutti i cibi per le tarte sono commestibili per gli umani...certo, hanno un sapore un pò più selvatico!