Salve a tutti! Mi presento brevemente: sono un giovane di Roma appassionato di tartarughe acquatiche e questo è il mio primo messaggio sul forum di Tartarugando!
Apro questa nuova discussione per chiedere alcune informazioni per un corretto mantenimento delle mie tartarughe...
Ho una trachemys scripta elegans maschio di circa 14 anni che a causa della mia ignoranza e di cattivi consigli ho alimentato con una dieta prevalentemente composta di gamberetti essiccati e un paio di volte a settimana con lattuga o altri tipi di insalata...inoltre è cresciuta in vaschette fin troppo piccole per le sue dimensione ma in compenso ben esposte alla luce solare per quasi tutto l'anno...fortunatamente è cresciuta senza sviluppare particolari patologie dovute a scarso apporto di vitamine e calcio ma restando piccola per la sua età infatti misura circa 15 cm di lunghezza e 12 di larghezza...ora ho provveduto a modificare la sua alimentazione con verdura fresca e integratori vitaminici oltre a piccoli pesci freschi...inoltre le ho preso un tartarugario di dimesioni 80x45 munito di lampada UVB da 50hz con portalampada in porcellana e filtro da 50 litri con carboni...ora la mia intenzione era di creare una parte asciutta in sabbia e una con l'acqua e prendere un termoriscaldatore per riscaldare l'acqua solo che non sò quale sia il più adatto...da quanti watt dovrei prenderlo? Come funziona esattamente? Inoltre ho recentemente comprato 2 sternotherus odoratus che misurano 1 cm di diametro...qual'è l'alimentazione migliore? Sò che sono prevalentemente carnivore...di quanta acqua hanno bisogno?
Grazie in anticipo per le informazioni!