Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

ciao a tutti!!! mi servono tanti consigli

Nuovo iscritto

7
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Sto per prenderne una, è nata i primi di settembre (si presume)
    Altri rettili in possesso

No, ho solo 4 cagnolini stupendi!

Predefinito ciao a tutti!!! mi servono tanti consigli

ciao a tutti!!! Il giorno 11 ottobre entrerà nella mia vita la mia prima tartarughina di terra e ho bisogno di tanti consigli!
    Me la regala un mio amico che ne ha una marea e ha delle tartarughine che sono nate a settembre ma le ha praticamente scoperte ora. Io ho 4 cani e non sono abituata a fasi di letargo e a nutrire esseri così piccoli...quindi...inizio con le domande!
    1) cosa mi consigliate di farle mangiare?
    2) in che quantità?
    3) e vero che già da quando sono piccole devo darle un po di osso di seppia sbriciolato?
    4) avevo pensato dato che è proprio piccola piccola di tenerla in casa per quest'inverno, anche perchè ho paura di uccelli rapaci e dei gatti randagi! Ma non so se letargo si o letargo no...io vivo a Lecce, qui le temperature non sono rigide (avrò visto la neve 4 volte qui) e casa mia è abbastanza calda...che mi consigliate di fare?
    5) qualcuno di voi ha mai fatto socializzare le proprie tartarughe con un cane? Io ne ho 4 e non vorrei le facessero del male
    6) come faccio a capire se è disidratata?
    7) come faccio a capire se è malata?? Ho letto su un sito che il tasso di mortalità infantile è parecchio alto e non vorrei proprio che la mia Uga sia una di quelle!

Grazie mille a tuttiiiii

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Fedelissimo

1,284
    Discussioni
    Like ricevuti
    1189
    Tartarughe in possesso

Una

Predefinito Re: ciao a tutti!!! mi servono tanti consigli

Citazione Originariamente Scritto da nichole.q. Visualizza Messaggio
    ciao a tutti!!! Il giorno 11 ottobre entrerà nella mia vita la mia prima tartarughina di terra e ho bisogno di tanti consigli!
    Me la regala un mio amico che ne ha una marea e ha delle tartarughine che sono nate a settembre ma le ha praticamente scoperte ora. Io ho 4 cani e non sono abituata a fasi di letargo e a nutrire esseri così piccoli...quindi...inizio con le domande!
    1) cosa mi consigliate di farle mangiare?
    2) in che quantità?
    3) e vero che già da quando sono piccole devo darle un po di osso di seppia sbriciolato?
    4) avevo pensato dato che è proprio piccola piccola di tenerla in casa per quest'inverno, anche perchè ho paura di uccelli rapaci e dei gatti randagi! Ma non so se letargo si o letargo no...io vivo a Lecce, qui le temperature non sono rigide (avrò visto la neve 4 volte qui) e casa mia è abbastanza calda...che mi consigliate di fare?
    5) qualcuno di voi ha mai fatto socializzare le proprie tartarughe con un cane? Io ne ho 4 e non vorrei le facessero del male
    6) come faccio a capire se è disidratata?
    7) come faccio a capire se è malata?? Ho letto su un sito che il tasso di mortalità infantile è parecchio alto e non vorrei proprio che la mia Uga sia una di quelle!

Grazie mille a tuttiiiii
    Ciao Nichole, benvenuta 😊
    Come prima cosa, ti consiglio di leggere attentamente le schede che trovi nella pagina home del forum ( non metto il link perché stamattina non me lo prende..) . Allevamento, alimentazione, letargo....ecc..

Uga è nata a settembre?

Per quanto riguarda i cani, non lasciare che possano avvicinarsi : per loro la tartarughina è solo un giocattolo, una specie di pallina... Le probabilità che te la massacrino sono altissime, direi 99,9% !!! ( soprattutto visto che sono 4).

La tartarughina ha bisogno di una piccola ciotolina con acqua... Berrà da sola, infilandoci la testa dentro... Occhio che non affoghi..scegli bene la misura della ciotola, un coperchio rovesciato, ecc

Leggi tutte le schede , per cominciare, e poi ci risentiamo..
    Mi raccomando..

🐢🐢😊

ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata

Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

Ciao, ottobre non e' certo il mese adatto per prendere una tartaruga, di solito si preferisce la primavera, comunque se e' in salute deve fare il letargo.
    Mi raccomando cher quando te la daranno sia stata microchippata, e' obbligatorio per tutti i nati dopo il 1° gennaio 2012, e abbia i documenti Cites in regola, altrimenti rischi una multa dai 3.500 a svariate decine di migliaia di euro oltre al sequestro dell'animale
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

?

Nuovo iscritto

7
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Ma non è una tartaruga di allevamento, questo mio amico ne aveva solo due inizialmente e da qualche anno covano una volta l'anno, siccome ora ne ha davvero troppe sta regalando queste neonate...ora mi chiedo...siccome dovrei tenerla in casa e in casa mia durante l'inverno è rarissimo che le temperature scendano al di sotto dei 10 gradi, devo preoccuparmi se non entra in letargo?

L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

Che sia o no di allevamento le multe sono quelle oltre al sequestro dell'animale, e' OBBLIGATORIO per tutti chipparle e denunciare le nascite e tu se la prendi ne subisci le conseguenze se lui non l'ha fatto e con te tutti quelli che le hanno accettate, se passa la Forestale sono guai seri (c'e' anche una denuncia penale)

- - - Aggiornato - - -

Ecco, questo e' un esempio di quello che ti dico, la signora le allevava da anni ma non le aveva denunciate quando si poteva http://www.tartarugando.it/racconti-...artarughe.html
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html

Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus

?

Fedelissimo

1,284
    Discussioni
    Like ricevuti
    1189
    Tartarughe in possesso

Una

Mi pare di capire abbastanza chiaramente che nessuna tarta ha i documenti....
    il problema è grosso e da non sottovalutare, come dice marconyse..

ad ogni modo, ci sono molte discussioni nel forum sul tema del salto del primo letargo per le tarte nate a settembre...
    io sono per un letargo in contenitore idoneo ma in locale freddo, con temperatura monitorata ...MAI sopra i 10 gradi, ecc ecc..leggi tutte le info...

Un'altra cosa: ma il tuo amico non ti può spiegare come si fa...??

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
    Che sia o no di allevamento le multe sono quelle oltre al sequestro dell'animale, e' OBBLIGATORIO per tutti chipparle e denunciare le nascite e tu se la prendi ne subisci le conseguenze se lui non l'ha fatto e con te tutti quelli che le hanno accettate, se passa la Forestale sono guai seri (c'e' anche una denuncia penale)

- - - Aggiornato - - -

Ecco, questo e' un esempio di quello che ti dico, la signora le allevava da anni ma non le aveva denunciate quando si poteva http://www.tartarugando.it/racconti-...artarughe.html
    Caro Marconyse,
    ma tu vedi il SENSO di sequestrare le tarte e DI LASCIARLE comunque in AFFIDO alla signora....???
    io no!

in sintesi: in Italia, non siamo neanche capaci di creare un'oasi come si deve per la tutela e il ripopolamento delle testudo...

Nuovo iscritto

7
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Diciamo che lui le tiene in giardino, non se ne occupa come fate voi con tutte queste accortezze, non hanno chip o documenti, le nutre e sta attento se fanno le uova o no. Non ha un allevamento a scopo di lucro.

Comunque per quanto riguarda l'ambiente freddo, qui nel salento non fa mai estremamente freddo. In giardino non può stare per i rapaci, i gatti randagi e i miei cani. Quindi le farei un terrario in casa, almeno per il primo anno o fino a quando non cresce un poco

- - - Aggiornato - - -

Considerate che una volta mi è capitato divtrovarne una appena nata per strada, era piccola come una noce! Cmq...questa cosa del chip e del certificato deve farla per forza lui o posso farla io?

L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

Deve farla lui, sempre che i suoi animali siano regolari, altrimenti e' messo male

?

Fedelissimo

1,284
    Discussioni
    Like ricevuti
    1189
    Tartarughe in possesso

Una

Diciamo che lui le tiene in giardino, non se ne occupa come fate voi con tutte queste accortezze, non hanno chip o documenti, le nutre e sta attento se fanno le uova o no. Non ha un allevamento a scopo di lucro.

Comunque per quanto riguarda l'ambiente freddo, qui nel salento non fa mai estremamente freddo. In giardino non può stare per i rapaci, i gatti randagi e i miei cani. Quindi le farei un terrario in casa, almeno per il primo anno o fino a quando non cresce un poco

- - - Aggiornato - - -

Considerate che una volta mi è capitato divtrovarne una appena nata per strada, era piccola come una noce! Cmq...questa cosa del chip e del certificato deve farla per forza lui o posso farla io?
    Cara Nichole,
    Lasciamo per un attimo da parte la questione dei documenti...

Diciamo che, se la terrai tu ( sono scelte personali), almeno facciamo in modo che possa vivere AL MEGLIO. ( Con la nostra consulenza...ti prego, non scappare dal forum ...😊&#128522

Scrivi che non può stare in giardino per colpa dei rapaci, dei cani, ecc... Ebbene, per una piccina come tua, è fondamentale preparare , all'aperto, un recinto idoneo...
    Leggi qui e ispìrati...
    http://www.tartarugando.it/content/2...ughe-baby.html

Se poi preferisci tenerla in casa... Leggi nel forum come si fa....

Rimani con noi, a presto

P.s dove è finita quella piccola come una noce trovata per strada...? 😊

C.D.O.
    L'avatar di maura72
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Tartarughe in possesso

Fred&Wilma

Ciao nichole, innanzitutto sarebbe utile sapere a che specie appartiene la tartaruga di cui parli (se non lo sai metti foto di carapace, piastrone e testa e te lo diciamo noi), presumendo si tratti di una T hermanni, riassumendo, i concetti fondamentali sono i seguenti:
    1) le tartarughe devono fare il letargo fin dal primo anno se non malate, convalescenti o sottopeso (quanto pesa e quanto misura la tua tarta?). Se saltano il letargo vanno incontro ad una crescita anomala con deformazione più o meno evidente ma comunque perenne di corazza ed apparato muscolo-scheletrico. Puoi decidere semmai se far fare un letargo naturale e controllato.
    2) per vivere bene la tarta deve stare tutto l'anno in uno spazio all'aperto in cui sia approntato un recinto che la tenga al sicuro dai vari predatori (uccelli/topi), che non le permetta di fuggire e che tenga lontano i tuoi cani. I gatti non sono un problema.
    3) se per un motivo qualunque decidi di non farle fare il letargo, non può stare in casa senza un terrario attrezzato con lampada spot e lampada a raggi UVB. Se la tieni in casa senza le opportune accortezze quasi sicuramente non supererà l'inverno.
    4) E' vietato dalla legge detenere tartarughe terrestri senza la relativa documentazione. Tu non puoi fare niente per regolarizzare l'animale, se non ha i documenti non li avrà mai e nel caso di un controllo rischi sanzioni pecuniarie e una denuncia penale per bracconaggio.

Nuovo iscritto

7
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

La tartarughina noce l'abbiamo regalata a un signore che aveva già altre tartarughe! Comunque...tornando alla mia non so ancora le misure precise e potrò dirvele solo domani, il mio amico che me la sta regalando ha detto che lui il primo inverno le tiene in casa, quelle che stanno fuori non entrano quasi mai in letargo, qui da noi sono davvero calde le temperature, ci sono giorni di pieno inverno in cui abbiamo anche 20 o 25 gradi, però è neonata, non vorrei lasciarla fuori perchè ho paura che magari per lei sia presto e magari non esca più dal letargo e poi quamdo dovrebbe iniziare? Ho letto che tre settimane prima bisogna non farle più mangiare!

P.s. Io ho avuto una tartaruga d'acqua e lei non è mai entrata in letargo (non so se può aoutarvi per capire che temperature abbiamo qui)

- - - Aggiornato - - -

Io voglio che lei stia bene e faccia il corso naturale della sua vita senza intoppi, non voglio che abbia deformazioni, indigestioni, nulla! Voglio che sia sana e in vita!

Comumque ho una foto di tutte le tartarughine, ma qui dal cell non vedo che posso allegare foto

- - - Aggiornato - - -

Ah...per altro ho letto che spesso quamdo sono piccole tendono a capovolgersientre si qrrampicano e se le va un pò di sole sopra muoiono entro pochi minuti...tenendola in casa la potrei controllare sempre...e poi qua da noi ci sono stqte delle alluvioni recentemente...e se annegasse durante il letargo??? Ho 4 cani che sono dei bestiono e sono attentissima a qualsiasi cosa, specialmente se cercano di manifestarmi un malessere, ormai ci parliamo, ma con una tartaruga non saprei proprio come cavarmela! Ho letto tipo di comtrollare se le lacrimano il naso e gli occhietti...sto cercando di informarmi su tutto

C.D.O.
    L'avatar di maura72
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Tartarughe in possesso

Fred&Wilma

Bene Nichole, purtroppo il tuo amico (sicuramente in buona fede) sta sbagliando nel modo di allevare i cuccioli. Le tarta cucciole hanno le stesse sigenze delle adulte in termini di allevamento ed alimentazione, sono solo più esposte ai predatori e più suscettibili agli errori da noi (purtroppo) spesso commessi.
    La tua tarta se è in salute ed ha uno stato nutrizionale adeguato (come spero) deve poter svolgere il letargo per crescere sana. Capisco le tue paure ma impedendoglielo la esponi tu stessa ad un danno, sicuro non potenziale. Personalmente ti consiglio di farle svolgere un letargo controllato e di attrezzarti nel frattempo con un recinto in giardino per quando si sveglierà in primavera.
    Leggi questa scheda e se hai altre domande chiedi pure.
    Tartarugando - Scheda informativa sul letargo delle tartarughe terrestri

Nuovo iscritto

7
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

E per quanto riguarda le piogge forti??? Se dovesse annegare durante il letargo?

C.D.O.
    L'avatar di maura72
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Tartarughe in possesso

Fred&Wilma

E per quanto riguarda le piogge forti??? Se dovesse annegare durante il letargo?
    Se le fai fare letargo controllato basta che posizioni la cassa al riparo dalle intemperie o in un locale interno in cui la T rimane costantemente fra i 4° e gli 8°C. Se il letargo lo svolge all'esterno basta creare nel recinto un terreno ben drenante e magari rialzare un po' il rifugio.
    Hai letto la scheda che ti ho postato?

Nuovo iscritto

7
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Ancora no, domani la leggo, in questo momento ripeto per l'esame di domani e se le facessi un terrario da mettere in veranda? Ho una grande veranda coperta...ma comunque qui le temperature raramente scendono così tanto, nei giorni più freddi tocchiamo i 6 gradi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •