Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 11 di 11

Tartarughina inappetente

Nuovo iscritto

2
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

1

Warning Tartarughina inappetente

Salve a tutti,
    sono Monia, mi sono appena iscritta a questo forum e non sono molto pratica in queste cose, ma ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
    Il mio vicino, dovendo partire, mi ha affidato il suo terrario contenente una Tartarughina terrestre in letargo. La piccola, puntualissima, il 21 marzo si è svegliata, ed io prontamente le ho fornito l'insalatina fresca come mi era stato detto. La T. Ha continuato tranquillamente a nutrirsi direi voracemente ed era vispa e vivace. Invece è una settimana che non mangia più, eppure non ho cambiato le sue abitudini, nè l'esposizione, il terrario fornito di corteccia sul fondo è ben pulito e da modo alla T. di avere a disposizione sia il sole diretto che una zona d'ombra. Non capisco cosa possa essere successo. Oggi, dopo essermi documentata qua e la, sono riuscita a farla bere, ha bevuto tantissimo e mi sono assicurata di vederla fare pipì...sono anche riuscita ad imboccarla con tre, solo tre pezzettini di trifoglio, ma non di più.
    Cosa mi consigliate?

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    2,786
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Predefinito Re: Tartarughina inappetente

Ciao Monia, benvenuta.
    Sarebbe utilissimo se potessi mettere una foto della tartaruga e del terrario, conoscere la specie e l'età è fondamentale.
    La corteccia come fondo non va bene, occorre del terriccio. Il terrario è all'aperto? quanto è grande?
    Riguardo all'alimentazione anche qui c'è qualcosa che non torna...l'insalata non va data alle tartarughe, ad eccezione di Cicoria, Indivia riccia/Scarola e Radicchio...le uniche con un buon rapporto calcio/fosforo a favore del primo. Nutrila con erbe selvatiche ricche di calcio come tarassaco, dente di leone, malva, piantaggine...e mettile un osso di seppia a disposizione.
    Attendiamo delucidazioni.
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM

Simpatizzante

25
    Discussioni
    Like ricevuti
    17
    Tartarughe in possesso

X2 baby Testudo Hermanni Boettgeri

Stesso identico comportamento della mia baby!
    Nella discussione che ho aperto io nessuno è stato in grado di aiutarmi (o meglio, nessuno mi ha risposto); speriamo che qualcuno legga questa che hai aperto tu.
    Comunque se hai dubbi sulla salute della tartaruga ti consiglio di rivolgerti ad un veterinario, io stesso ho prenotato una visita in settimana. Affidarsi a forum o ad internet, che riportano informazioni altamente contrastanti, non è la cosa migliore per l'animale.

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

Citazione Originariamente Scritto da Nottoknow Visualizza Messaggio
    Nella discussione che ho aperto io nessuno è stato in grado di aiutarmi (o meglio, nessuno mi ha risposto); speriamo che qualcuno legga questa che hai aperto tu.
    Comunque se hai dubbi sulla salute della tartaruga ti consiglio di rivolgerti ad un veterinario, io stesso ho prenotato una visita in settimana. Affidarsi a forum o ad internet, che riportano informazioni altamente contrastanti, non è la cosa migliore per l'animale.
    Mi sembra che ti è stato risposto e molto nella tua discussione, Piccola Hermanni "pigra"

sicuramente qui si danno consigli su possibili malattie o comportamenti delle piccole, non siamo veterinari e siamo qui per passione e nei casi più gravi si consiglia sempre la visita.
    Saluti

Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni 5.9.XX

Mi sembra che hai avuto parecchie risposte in quella discussione.
    Cosa ti aspettavi, una diagnosi via web?

Certo che bisogna rivolgersi ad un veterinario!
    Diagnosi via web non se ne fanno di certo. Su internet ci sono tante fonti, bisogna saper riconoscere a quali far riferimento, ma in ogni caso il web non può sostituirsi ad un veterinario.

Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    2,488
    Discussioni
    Like ricevuti
    773
    Tartarughe in possesso

1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri

0.1.3 Pogona Vitticeps

No, aspetta.

Ma tu per dare una mano intendi che dobbiamo scrivere esattamente le frasi che vorresti leggere o che possiamo suggerirti cosa sarebbe ideale per la tua tartaruga?

Ricapitoliamo, così almeno cerchiamo di capire perchè scrivi che gli utenti non sono stati capaci di dare una mano a te e alla tua tartaruga.

Questo è stato il tuo primo post:

Al momento, come suggeritomi dall'allevatore, la sto tenendo in casa, di giorno con lampada che scalda che tengo a 23 gradi circa, la notte la tengo spenta visto che in casa ho circa 18 gradi. Prevedo di spostarla all'esterno.
    Il problema è che la piccola dorme quasi tutto il giorno: si sveglia attorno alle 11 di mattina, rimane ferma per un paio di ore, mangia un pochino e poi se ne torna nel suo nascondiglio a dormire. E' un comportamento normale secondo voi? Da cosa potrebbe essere indotto?
    A questa domanda, nella tua discussione, hai ricevuto ben 16 risposte, tutte esaustive per far star bene la tua piccola. Dove hai trovato somiglianze con questa discussione?

La tartaruga di Monia è all'esterno, la tua era in terrario. La sua è apatica dopo essere uscita dal letargo ( normale ), la tua non so neanche se ha idea di cosa sia un letargo. E non rispondermi "Ma mi è stato detto che", perchè anche a me fu detto che 3 tartarughe su 3 erano state appena sverminate, al momento dell'acquisto, e solo il veterinario sa la quantità di parassiti che ha trovato in tutte e 3. Lei ha monitorato la sua tartaruga, tu sembrava ci giocassi, al punto che anche Lillaghe ti ha risposto ( strano, pensavo avessi scritto che NESSUNO ti avesse risposto! ):

Citazione Originariamente Scritto da lillaghe Visualizza Messaggio
    Parole sante
    Poi si apre la tua discussione e si legge che somministri trifoglio come alimentazione ( quando dovrebbe essere somministrato solo saltuariamente, perchè troppo proteico ), unito a lattuga ( pasto inutile ), che usi una lampada rossa. E sono solo esempi.

Vieni a dire che non ti si è risposto e che nessuno è stato in grado di dare una mano, quando la discussione procede e tu inizi a ringraziare per i suggerimenti, che hanno portato evidenti risultati.

Poi il punto critico:

Nel frattempo come mi è stato consigliato non l'ho ancora spostata all'esterno, in attesa degli stabili 12 gradi come minima; l'intenzione era di spostarla nel recinto questo fine settimana, ma qui per sabato e i giorni seguenti sono previste T minime attorno ai 7-8 gradi e pioggia e sono indeciso, avrei preferito sistemarla fuori con bel tempo e temperature miti per farla ambientare al meglio... Cosa mi consigliate di fare?
    Ma se ti è stato suggerito di non portarla all'esterno, secondo te:

Cosa mi consigliate di fare?
    Qui speravi di tornare sul forum e speravi che tutti ti scrivessero "Certo, ora portala fuori". Non è capitato e evidentemente sono iniziati per te i giramenti, al punto che il post successivo è stato "UP". Rughis ti dice di lasciar stare e tu insisti proponendo il dentro e fuori.

Poi finalmente interviene un utente che ti dice che secondo lui la puoi mettere fuori e tu non perdi un secondo per scrivere che hai deciso di portarla all'esterno.

Ma non ti sei fermato: ancora domande per suggerimenti.

Ora te la faccio io una domanda, e penso di scrivere per tutti i moderatori e gli utenti che ti hanno risposto.

Ma se ti si danno suggerimenti che segui come preferisci tu, a che servono? Se ti si dice che le minime devono essere quelle, perchè fai di testa tua, se pochi post prima dici di non avere esperienza con questi animali? Dici che nessuno ti ha risposto o ti ha saputo dare una mano, arrivando a scrivere che gli utenti portano informazioni contrastanti. Dove? Quando? TUTTI ti hanno suggerito di stare fermo e aspettare che si riprendesse, un solo utente ti ha scritto di portarla fuori. Dove le hai lette le informazioni contrastanti? Ti è stato suggerito più volte di portarla da un veterinario, questo è un estratto della tua risposta:

Per quanto riguarda la visita non ci ho ancora pensato
    Ma che senso ha come risposta? La prima cosa da fare è una visita, non stare lì a svegliare gli animali come si addormentano e a stressarli! Così li sottoponi a tortura!

Comunque, torniamo alla tua risposta in questa discussione.

In breve, perchè di tempo ne hai fatto perdere a me, come a tanti altri utenti che volevano dare una mano alla tua tartaruga, non considerando che hai polemizzato sulla discussione di un altro utente non apportando nulla di tecnico e nessun suggerimento per la tartaruga di Monia.

I tuoi interventi sono stati considerati completamente inutili, per cui da parte del forum chiedo anche scusa a Monia per l'intasamento della SUA discussione con post polemici e privi di senso e significato.

---
    Marconyse, lascio a te l'onore, caro

ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata

Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

E tutto d'un tratto.....il PEM
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

?

ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata

Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

Per me l’argomento è chiuso.

Andrea
    Per noi pure
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

?

Nuovo iscritto

2
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

1

Vabbè, tanto per aggiornarvi, ho portato la piccola dalla veterinaria che l'ha trovata in salute, senza parassiti nè altre malattie. Solo che la testarda continua a non nutrirsi ... Riesco a farla bere, quindi è ben idratata, non ha perso peso e sbocconcella un po' di tarassaco (quattro cinque bocconi, non di più). È abbastanza attiva, reagisce agli stimoli e sgambetta quando la metto sul prato per il bagno di sole. Che dirvi? Grazie comunque è saluti a tutti voi

Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    2,106
    Discussioni
    Like ricevuti
    1191
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

Ciao Monia, non mi è chiaro dove e come viene allevata questa tartaruga.
    Deve vivere in un recinto protetto in giardino sempre, allora il suo metabolismo funzionerà secondo natura.
    Se, come sostiene la veterinaria, la tartaruga é sana allora probabilmente deve ambientarsi.
    Spostarla da un luogo all'altro per farle fare il "bagno di sole"è deleterio per la sua salute.

Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    2,786
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Monia riesci a mettere una foto del terrario e della tartaruga? segui questa guida Guida inserimento Foto
    Come ti ha detto lillaghe, gli spostamenti non vanno per niente bene, alle tartarughe non piace essere manipolate (non miagolano e non abbaiano come animali domestici per farci capire le cose, per cui sta a noi comportarci di conseguenza) vanno lasciate il più possibile in pace, in un ambiente sicuro e con tutto ciò che a loro serve: sole (almeno 8 ore) luoghi d'ombra (cespugli, casette) erbe selvatiche sempre a disposizione con cui nutrirsi. Bastano queste tre cose per farle crescere felici e in salute. Se uno di questi parametri è sballato la tartaruga ne risente inevitabilmente. Aspettiamo info!
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •