Cia a tutti, ho acquistato un Eden 511,
Oltre ai cannolicchi, che già sono presenti nella confezione, posso aggiungere anche i carboni attivi?
Se si, mi potete spiegare dove li metto,...?
Cia a tutti, ho acquistato un Eden 511,
Oltre ai cannolicchi, che già sono presenti nella confezione, posso aggiungere anche i carboni attivi?
Se si, mi potete spiegare dove li metto,...?
Sono piuttosto inutili i carboni attivi con le tartarughe, io lascerei stare.
Qui trovi lo schema di funzionamento del filtro: Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
Sposto nella sezione adeguata
Ok
Ma siccome l'ho comperato posso aggiungerne un po' prima e un po dopo dei cannolicchi, ho crea problemi?
va lasciato nelle buste in cui lo compri, non so bene cosa tu abbia preso, ma se non sta nel corpo filtro... sarà difficile.
Non crea problemi, va solo rimosso dopo 5-7 giorni, che esaurisce la sua funzione.
E siccome il filtro dovrebbe essere in maturazione, io non lo toccherei.
Ok... Grazie
Possiedo l'Eden511, e a parer mio è un filtro con un ottimo rapporto qualità/prezzo... che si perde sui modelli superiori (521/522), che hanno prezzo non molto distante da marchi tedeschi più blasonati (jbl / eheim). Per esperienza, la resa di quel filtro aumenta se rimpiazzi i cannolicchi originali in ceramica, con quelli in versione mini di vetro sinterizzato, reperibili nei negozi di acquariologia. Inoltre ti consiglio di lasciare la spugna solamente nel vano centrale, a protezione del tubo di aspirazione, mentre nel primo scomparto puoi levare la spugna, riempirlo quasi completamente di cannolicchi ad altro rendimento, lasciando 6 / 7 cm liberi sopra, su cui metterai un ritaglio di spugna filtrante.
Ciao gibo,grazie del prezioso consiglio , io ho una beby di trachemys s.s. in una vscha da circa 60 lt.,adesso sto utilizzando un filtro "aquapor eco filter300 che ha solo una piccola spugnetta all'interno e devo dire la verita funziona niente male,credi che se l' eden 511 lo utilizzo cosi come in confezione puo bastare oppure c' e una grande differenzasu come mi hai consigliato?
finchè è piccola è più che sufficiente nella configurazione originale.
considera che per riempirlo di cannolicchi mini sinterizzati, nei 2 scomparti laterali, spendi meno di 10 euro.
quando sarà adulta e necessiterà di una grossa vasca, avrai sicuramente bisogno di ottimizzare il filtro, e dovrai probabilmente prendere un secondo filtro a supporto