Come detto nell'altra discussione interamente dedicata al mio Furcifer Pardalis ( Spike ), oggi, dopo milioni di tentativi a vuoto, ce l'ha fatta a accoppiarsi, perchè la femmina ha mostrato un bellissimo colore rosa / arancione e non era nervosa come sempre ( secondo me l'ha premiato per la tenacia ).
Ora iniziano le domande inerenti alla corretta riproduzione
Erano nello stesso camaleontario da domenica pomeriggio, se non sbaglio, o da sabato pomeriggio, giorni in cui il maschio aveva iniziato a fare head bobbing, ma sempre da lontano. Non ho notato accoppiamenti, per quanto tenessi la situazione sotto controllo.
Stamattina, poco dopo l'accensione delle luci ( erano tornati momentaneamente dentro casa perchè sta facendo schifo il tempo e l'intenzione era di riportarli fuori proprio oggi a metà giornata ) li ho trovati l'uno avvinghiato all'altra.
Nel pomeriggio li ho riportati all'aperto: stando al meteo, le temperature dovrebbero reggere almeno una settimana, per cui ho preferito evitare raggi UVB sintetici, col bel tempo.
Ho, però, notato che, dopo l'accoppiamento, la femmina è scesa da subito a guardare la terra che ha a disposizione, tornando da subito a spalancare la bocca al maschio.
La mia domanda è: conosco diversi allevatori che li lasciano insieme per diverso tempo, anche 4 o 5 giorni, per essere sicuri che la femmina venga fecondata ( per cui immagino avvengano diversi accoppiamenti ). E' possibile che la mia abbia deciso che quell'accoppiamento è sufficiente?
Dopo questo suo spalancare nuovamente la bocca e essere tornata al solito blu scuro alla vicinanza del maschio, devo togliere il maschio e tornare a separarli? O li lascio ancora nello stesso camaleontario e tengo sotto controllo la situazione, per dare la possibilità al maschio di effettuare altri accoppiamenti?
Intanto inizio a somministrare più cibo alla femmina, aumento un minimo le nebulizzazioni e inserisco da domani un altro contenitore con la terra, per dare ancora più spazio per l'eventuale deposizione.