Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 3 di 3

La mia Trachemys Scripta non mangia (o se lo fa mangia pochissimo)

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di CindyHammer957
    Località
    Taranto
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Tartarughe in possesso

    3 tartarughe d'acqua, 2 orecchie gialle e 1 orecchie rosse
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito La mia Trachemys Scripta non mangia (o se lo fa mangia pochissimo)

    Ecco il problema:
    oramai con le mie tartarughe ho un bel rapporto di cofindenza..quando vogliono mangiare le chiamo e si affacciano per avere i gamberetti, si godono il sole (le tengo fuori in giardino nella loro vasca) e non ci sono stati mai problemi di rilievo per cui mi dovessi preoccupare. Solo che ultimamente notavo che Cice ( la orecchie gialle piu' piccola) innamoratissima di Rambo (con cui hanno un legame molto forte e si scambiano effusioni con le zampe anteriori continuamente) era piu' soporosa..è vitale comunque ma non come sempre e non ha appetito..Quando le chiamo per dar loro da mangiare lei non viene. Allora l'ho separata dalle altre e ho provato a darle altri tipi di cibo..mangia (minimamente) l'orata ma in modo svogliato come se per lei fosse uno sforzo..e notavo che dalle narici le esce qualche bollicina..Non nuota in maniera asimmetrica ed è vitale, ma non si comporta come prima. Ha 6 anni, l'ho cresciuta da piccolissima, è una tartaruga forte .. non è stata morsa dalle altre, gli occhi sono a posto..non so cosa potrebbe avere. Mi serve un consiglio su cosa le potrei dare per stimolarle l'appetito.
    Grazie se mi aiuterete.

    - - - Aggiornato - - -

    Mi viene un dubbio..che non si sia accoppiata con il maschio e il problema non sia la ritenzione delle uova.. Non so cosa pensare..


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,925
    Discussioni
    Like ricevuti
    663
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: La mia Trachemys Scripta non mangia (o se lo fa mangia pochissimo)

    ci sono tante cose che possono causare inappetenza..il laghetto è abbastanza grande? quante ore al giorno è esposto al sole? che cosa mangiano e quanto spesso?delle foto aiuterebbero a capire se c'è da modificare la stabulazionese smette di mangiare completamente conviene portarla da un veterinario esperto in rettili per un controllo


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,231
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: La mia Trachemys Scripta non mangia (o se lo fa mangia pochissimo)

    se per gamberetti intendi quelli secchi, allora non ci siamo.... è un alimento inadeguato e addirittura nocivo.
    converti la dieta verso pesce intero di piccole dimensioni come latterini, acciughe, sardine, gamberi da frittura a cui aggiungere un pellet di ottima qualità come Tetra Reptomin Sticks o Reptomin Energy.
    Il pesce in filetti puoi darlo sporadicamente ma è meglio usare il pesce intero piccolo che include scheletro, viscere, lische, pelle, inoltre è molto più economico (i latterini surgelati si trovano a 2 / 3 euro al kilo).
    E' consigliato lasciare sempre disponibile nel laghetto degli ossi di seppia.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •