Ciao a tutti!
mi chiamo chiara e ho urgente bisogno di una rassicurazione.....ho una tartaruga da un paio d'anni, lei ne avrà circa 4, l'ho salvata dalle grinfie di un amico che voleva ucciderla in quanto regalo di una ex....ha sempre goduto di ottima salute e l'anno scorso é andata in letargo benissimo, scavando la sua bella buca a settembre e riemergendo allegra a marzo, ma ora....prima ha smesso di mangiare ed é sparita per una settimana, quindi pensavo fosse andata a fare il suo sonnellino invernale, ma poi é ricomparsa in mezzo al prato, si é mangiata un pezzetto di mela trovato per terra e si é rimessa a dormire, sotto ad una siepe, appena appena coperta di foglie ma completamente in superficie e, quel che più mi preoccupa, dato che dorme sempre tutta ritirata nel suo guscio, con la testa completamente fuori, appoggiata al terreno....sta male?!?o é normale così e devo lasciarla stare?!avrà forze sufficienti per interrarsi o pensa di rimanere lì tutto l'inverno?!non so come comportarmi e sono molto preoccupata, anche perché qua da un paio di giorni sono tornati 30 gradi ma lei non accenna a muoversi e il proprietario precedente mi ha detto che si é sempre interrata d'inverno.