Buongiorno, volevo chiedere dei consigli per quanto riguarda il letargo delle testudo hermanni. Avevo trovato una testudo hermanni ferita di cui ho fatto regolare denuncia alla forestale e di cui ho ottenuto i documenti. Non so bene l'età perché l'ho trovata ma si stima intorno ai 4 anni.
Per un primo tempo l'ho tenuta in terrario (non sapendo se la forestale me l'avrebbe affidata definitivamente) adesso vorrei metterla in terra ma essendo il periodo del letargo ed il mio primo letargo stavo pensando di metterla in un posto riparato in veranda. Cosa mi consigliate di fare? Inoltre ho letto qui (https://clinicaveterinaria-torino.it...go-come-si-fa/) che almeno 10 gg prima del letargo non andrebbe alimentata, sono ancora in tempo o fa già troppo freddo? (Io vivo in Lombardia e fa già freschino 8-18°)
In ogni caso in questi giorni vedo che la tartaruga è molto meno attiva, la camera dove la tengo è abbastanza fredda e penso stia già andando verso il letargo da sola.
Cosa mi consigliate di fare? Devo smettere di alimentarla e tra 10 gg metterla fuori o posso già metterla?
Grazie in anticipo
Ps. Vi allego una foto così per darvi un'idea. È un po' rattoppata perché appunto era ferita quando l'ho trovata
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk