ciao Andrea..
ci sono delle cose da correggere, prima di tutto l'esposizione al sole, questi animali hanno bisogno di esporsi al sole sia per termoregolarsi sia per assimilare i preziosi raggi UVB.. inoltre le tavole devono essere ben interrate per scongiurare fughe.. ricorda che A. horsfeildii è un'ottima scavatrice, sta un attimo a passare dall'altra parte
sotto le tavole ci sono 50cm di rete, il sole sul recinto batte dalle 8 della mattina fino all'una, poi il recinto è illuminato solo per metà, poi alle 4 non batte quasi per niente il sole, e dopo le 4 fino al tramonto, sole a volontà.. non và bene?
piante adatte a loro tipo?
dai un occhiata qui http://www.tartarugando.it/content/1...terrestri.html
il substrato penso che vada bene per evitare ristagni d'umidità.. c'è uno strato di pietre di fiume e torba bionda, e come ultimo strato il fieno che ho letto che è molto buono perchè si asciuga molto velocemente e non trattiene la rugiada come per esempio fà l'erba..
il substrato va bene, il mio unico dubbio rimane sull'esposizione al sole, è vero che l'esposizione della mattina è importantissima, ma mi è parso parecchio b uio..
sicuramente è la macchina fotografica, quando ho scattato le foto il sole era nascosto dal tetto di casa ma dopo un oretta il recinto è illuminato di nuovo, domani faccio le foto con il sole
mi sembra ben fatto, io aggiungerei qualche pianta per ripararsi dal sole quale rosmarino strisciante o salvia, tanto non la mangiano.
e qualche sasso un po' interrato che a loro piace
Come faceva notare fbolzicco, la cosa che non va bene è l'esposizione al sole. E sappiamo che il sole è fondamentale per le tartarughe
adesso vi spiego la mia idea.. io ho un giardino recintato di circa 90mq, pensavo di dividerlo in due e recintarlo per bene e in una parte mettere le horsfieldi e nell'altra le pardalis quest'estate..