Salve A tutti di Nuovo! Mi sono appena presentata nel forum apposito e volevo discutere su di un problema che mi sta capitando quest'anno. Posseggo una femmina di tartaruga di hermann, tre anni fa la presi in consegna da chi non la poteva piu' accudire, e mi fece l'anno dopo il regalo di tre uova, quest'anno invece ne sono nate 5. Il letargo lho sempre effettuato in un terrario autocostruito abbastanza grande, e lo posizionavo sotto una tettoia, quindi all'aperto, ma in posizione sopraelevata. Lo scorso anno, è andato tutto lisco; Da sole, ho notato che avevano smesso di mangiare e rallentavano il bioritmo, quindi gli preparavo il terrario e fino a quando non le vedevo riprendersi per primavera le lasciavo cosi'. Quest'anno ho riscontrato un problema. Ho rifatto gli stessi passaggi, a Novembre è arrivato il freddo, e mi sono attivato nel metterle nello stesso posto, Pero sono circa 4 settimane che qui dove risiedo la temperatura notturna arriva a 12 gradi, tre giorni fa alle sei di mattina registravo 16 gradi, quindi mi sono incuriosito e sono andato a controllarle(di sera) erano immobili ed ho pensato: ok! Invece ricontrollando di giornio, ho notato spostamenti, camminamenti, e reazioni agli stimoli esterni(se tocchi una gambina si muovono) tutto molto lentamente, ma comunque cè movimento. Ora il dilemma è: - Spostare le tartarughe in un luogo piu' freddo? (ma che comunque finche ci sara questa temperatura anomala sara sempre in una range tra 6/10° notturni) - Svegliare le tartarughine e posizionare il terrario in casa aumentando scalarmente le temperature? - Lasciarle cosi come sono? Questo il dilemma che da giorni mi attanaglia. Scusate il dilungamento! Consuelo!