È da una settimana che la mia tartaruga scava una pseudo buca nello stesso punto... Per la felicità di mio padre, giardino rovinato. Qualcuno sa darmi una spiegazione? Essendo un maschio è possibile che sia in calore?
Grazie!
È da una settimana che la mia tartaruga scava una pseudo buca nello stesso punto... Per la felicità di mio padre, giardino rovinato. Qualcuno sa darmi una spiegazione? Essendo un maschio è possibile che sia in calore?
Grazie!
Sicura che è un maschio?
Comunque è probabile che scavi per cercare fresco, vedo che nel prato non ci sono cespuglietti/ripari. Considera che senza zone d'ombra qua e là, con questo caldo la tartaruga rischia di avere problemi, non potendosi termoregolare.
Quoto in pieno rughis , le tartarughe hanno estremo bisogno di termoregolarsi e se si trovano in una zona troppo calda senza cespugli l'unica soluzione è sottoterra :conviene piantare una pianta anche bassa tipo il rosmarino strisciante che non viene mangiata ma che fornisce un perfetto rifugio contro il caldo eccessivo.
Sotto i cespugli il terreno è morbido o è sassoso? Potrebbe volersi interrare ad ogni costo e scava nei punti più morbidi.
Perché lei si aspetterebbe di trovare dei ripari non solo lungo il perimetro
La cosa strana è che sta scavando in quel posto da ormai una settimana e poi la sera va a dormire altrove. 🤔
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
La sera è fresco, non ha bisogno di interrarsi.
Cerca di interrarsi perché ha caldo.
Anche nell'ipotesi in cui scavasse per cercarsi un riparo per la notte, va altrove perché non riesce a scavare sufficientemente.
Fai i ripari e vedrai che la situazione cambierà.
Inoltre un prato così sgombro è una forte fonte di stress per una tartaruga, che si sente non al sicuro perché troppo esposta alla vista dei predatori
Metteresti una foto del piastrone ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk