Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Scud o micosi?
Buonasera a tutti, sono Debora, piccola premessa, da tempo non scrivevo perché la mia tarta non c'era più....l'anno scorso però ho salvato una tarta da una brutta situazione e quindi rieccomi qui....
Appena portata a casa avevamo fatto un ciclo di punture antibiotiche perché aveva delle chiazze rosse nel piastrone e dei piccoli buchini, poi era stata bene e aveva passato l'estate nel laghetto, ha poi fatto l'inverno in casa in un posto attrezzato per lei, un giorno credo si sia ferita al collo mentre si arrampicava e da lì sono comparse macchie bianche qua e là ed ho iniziato a curarla per la micosi, ora però non sembra migliorare anzi mi pare di aver visto 2 punti rossi e una macchia...come capisco se è scud? Domani chiamo il vet che però è a 40 km da casa mia
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
-
-
Contributor Mod
Re: Scud o micosi?
ciao, devi rivolgerti al veterinario esperto in rettili per una visita dal vivo dell'animale.
-
Appassionato
Grazie, sono andata ieri pomeriggio, sembra una carenza vitaminica, ha preferito aspettare a fare le punture, mentre la lesione tra piastrone e carapace lei dice che potrebbe essere dovuto a qualche colpo che ha preso.... comunque finalmente è arrivato il sole naturale che si sicuramente è meglio della lampada e le stò dando delle vitamine perché lei non vuole assolutamente magiare la frutta e la verdura, vuole solo pesce e pellet
-
Contributor Mod
immagino la tartaruga sia in laghetto perchè il sole naturale deve essere diretto e non filtrato da vetri o altro.
in tal caso verifica che il laghetto abbia un buon filtro sovradimensionato e dotato di lampada antialghe UVC che sterilizza anche l'acqua e quindi è un utile alleato, oltre che contro l'acqua verde e le alghe unicellulari, anche contro infezioni batteriche o fungine ed in generale per la sterilizzazione dell'acqua.
-
Appassionato
Da maggio a ottobre è nel laghetto solo che in inverno le ho allestito una vasca in casa con lampade filtro e riscaldatore, il problema forse è che lei non vuole mangiare niente oltre al pesce e i pellet quindi devo per forza integrare con delle vitamine sennò va in carenza
-
Contributor Mod
ti conviene dotare il laghetto di filtro con lampada uvc.
in futuro se la tartraruga supera i problemi attuali e non avrà gravi patologie, non deve saltare il letargo, puoi prelevarla dal laghetto a novembre, metterla in letargo controllato in un locale freddo fino a tutto marzo e poi rimetterla in laghetto.
se rifiuta i vegetali prova a tenerla un po' a dieta.
se usi integratore tetra reptomin energy o reptomin sticks non può andare incontro a carenze vitaminiche / minerali, ovviamente questo non tiglie che devi alimentarla con molta parsimonia e indurla a accettare i vegetali tenendola un po' a dieta... animnali veramente affamati diventano molto meno schizzinosi
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum