Ciao a tutti.
Sono alle prese con la prima maturazione della mia vita di un filtro che possa dirsi tale.
La vasca è un acquario di 180 litri, sotto c'è un filtro tetra Ex1200. I materiali del filtro sono disposti come consigliato dalla scheda presente sul sito, con ampio utilizzo di materiale sinterizzato.
Il tutto servirà per una graptemys ad oggi lunga circa 9 centimetri (più o meno, non l'ho mai misurata) che in questo momento si trova male alloggiata in una vascona di plastica.
Ho letto il leggibile sulla maturazione del filtro, apprendendo che ogni caso fa da sè. Riporto cosa sto facendo in attesa di consigli.
Inizialmente ho riempito la vasca senza accendere il filtro. Considerato che chi mi ha venduto l'acquario fra le altre cose mi aveva regalato un prodotto per eliminare cloro e metalli dall'acqua ne ho utilizzato un po'. Per non farmi mancare nulla ho comunque lasciato decantare l'acqua in vasca per una trentina di ore.
Un paio di giorni fa ho collegato e acceso il filtro e gli ho messo dentro una decina di litri di acqua della tartaruga abbastanza lurida.
Siccome il filtro utilizzato è sovradimensionato per una tartaruga medio-piccola, secondo voi posso già fidarmi ad inserirla, proseguendo con la maturazione dell'acquario con la tarta già all'interno? O è troppo presto perchè di fatto i batteri saranno ancora a zero? Eventualmente potrei anche aggiungere altra acqua sporca per dar da mangiare ai batteri. Essendo l'acquario in salotto non vorrei correre rischi di acqua terribilmente maleodorante
(ovviamente non ho resistito alla tentazione di far provare alla tarta la nuova casetta, uno spettacolo vederla muoversi in quel modo!)