Originariamente Scritto da
Babi80
Ciao
Io le mie trachemys le metto sempre in una vasca sul balcone a marzo-aprile...dove restano fino ad ottobre (giorno e notte) e devo dire che le tarte apprezzano molto (oltre a ricevere benefici legati al sole diretto).
Per la mia esperienza ti posso dire che sono necessari alcuni accorgimenti:
1) Filtro
la mia vasca ad esempio è posizionata in modo tale da poter mettere il bidoncino del filtro esterno al di sotto. Tieni conto che all'aperto d'estate (soprattutto se il sole arriva per buona parte della giornata) l'acqua è soggetta alle alghe, alle feci delle tarte (il cui metabolismo in estate è attivissimo) e ai microrganismi (es. larve di zanzara), quindi direi che un filtro è d'obbligo! Poi per quanto riguarda la tipologia di filtro, questa dipende da tanti fattori, tra cui numero, specie e dimensioni delle tartarughe oltre che dalle dimensioni della vasca.
2) area emersa facilmente raggiungibile dalle tartarughe (un pezzo di sughero incollato o attaccato in qualche modo ai bordi è l'ideale)
3) eventuale area deposizione (se le tartarughe sono femmine adulte)
4) Recinzione della vasca
Deve essere fatta bene!!! (io una volta avevo perso una carinatus, caduta dal balcone e fortunatamente ritrovata sana e salva in cortile dopo più di un mese). Per la vasca delle trachemys io uso una gabbia per cavie peruviane al di sopra. Ti metto una foto per farti capire:
Spero di averti dato uno spunto