Ciao ragazzi... scrivo dagli USA dove vivo, in Georgia per la precisione... da 4 anni possiedo 4 trachemys S-E di circa 5 anni. 3 femmine e un maschio. O meglio possedevo perché stamattina ne ho trovata una morta, credo per annegamento.
Ho costruito un'area recintata dove ho scavato due buche belle grosse sistemando due laghetti adiacenti da 350 e 650 litri rispettivamente. Entrambe le vasche son dotate di filtro sovradimensionato e di piante che consentono di tenere l'acqua rispettivamente pulita, oltre ad azioni di spurgo che periodicamente faccio (1 volta a settimana nel periodo caldo, 1-2 volta al mese in primavera e autunno, 1 volta al mese nei 2 mesi freddi (dicembre e gennaio).
Entrambe le vasche possiedono rete metallica ai bordi per consentire loro una facile uscita e un termoregolatore che consente di evitare che nei giorni molto freddi la temperatura possa scendere sotto gli 8ºC (in realtà la temperatura quasi mai va al di sotto di 10 come ho potuto verificare con un termometro.
Dieta varia di verdura, frutta, pesce, crostacei, insetti e raramente pollo, carne e pellets.
I trascorsi 4 inverni sono andati bene con loro che han fatto 2-3 mesi di letargo. Le femmine tutte hanno anche provato a figliare ma le uova son sempre risultate non fecondate. Insomma tutto sembrava essere normale anche per questo inverno quando stamattina le ho viste tutte e quattro prendere il sole (dalla finestra al primo piano che dà sul giardino sottostante) con una che stranamente sul bordo vasca e con le zampe sulla terra, sembrava sporgersi con il collo nell'acqua come stesse bevendo... Lì per lì non ci ho fatto caso ma dopo 2 - 3 ore circa sono andato in giardino per dar loro il cibo e mi sono accorto che una galleggiava in acqua priva di sensi... avvicinatomi di più ho notato una cosa terrificante: era tutta ma tutta gonfia e rigida: occhi, collo, zampe, coda e cloaca di fuori, come fosse un canotto. Ho cercato di capire se aveva ancora battito o segni di vita per circa 5 min ma nulla. Andata! L'ultima volta che l'ho vista, 3 giorni fa, era in salute e anche abbastanza vitale data la giornata di sole anche calda (circa 18 gradi)... cosa può averla ridotta cosi in soli tre giorni? può davvero essere annegata durante il sonno?
Grazie...