ciao a tutti, oggi dopo qualche giorno di temperature basse (0-5 °C) ho deciso di controllare come stavano le trachemys in letargo nel laghetto esterno...ho avuto una brutta sorpresa, i 2 maschi sembrano relativamente normali ma la femmina mi preoccupa tanto, quando l'ho ripescata credevo fosse morta, zampe e testa a penzoloni e nessuna reattività, poi per fortuna ho constatato che è ancora viva. le tarte sono grandicelle, avranno sicuramente piu di venti anni, hanno passato gli scorsi 4 inverni in letargo in un preformato esterno con profondità non superiore a 50 cm, lo stesso in cui hanno vissuto per almeno 15 anni prima di entrare in mio possesso. quest'anno invece stavano trascorrendo l'inverno nel laghetto che è di gran lunga piu grande del preformato e anche piu profondo.
ora sono nel garage in delle vasche, non so che fare, le sveglio o faccio continuare il letargo? le nutro?
per la femmina invece cosa posso fare? sembra molto debole e non apre gli occhi, si muove lentamente, cosa può essere la causa di questo? cosa potrei fare??
grazie a tutti per l'aiuto!