Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Tartaruga abbandonata ad Altamura
Nei primi giorni di agosto è stata ritrovata in via Catania, davanti alla sede dell'A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente), una tartaruga d'acqua della specie Trachemys (tartaruga dalle orecchie arancioni).
Si tratta della specie - non autoctona - che di solito è tenuta in casa. Inizialmente di piccole dimensioni, con il passare del tempo cresce in grandezza. La tartaruga recuperata è abbastanza grande. Secondo i volontari della Lipu che se ne stanno occupando avrebbe una decina d'anni.
La tartaruga, abbandonata, è stata trovata per strada in una vaschetta piena d'acqua. L'A.N.P.A.N.A. l'ha consegnata alla Polizia municipale che, a sua volta, ha contatto i volontari della Lipu. Attualmente sono questi ultimi che se ne stanno prendendo cura. «Si tratta di una testuggine palustre americana - spiegano - non può essere lasciata in natura perché è di fauna non autoctona. Potrebbe creare problemi agli animali del posto, rubare la loro nicchia ecologica con rischi per la sopravvivenza degli stessi».
«Spesso - continuano i volontari - questa specie di tartaruga viene abbandonata nei fiumi e persino nel mare. Sono animali di acqua dolce. Molti le lasciano a Bari, presso Parco 2 Giugno, pensando di risolvere tutto con il laghetto artificiale che c'è lì. Non sono peluche, ma esseri viventi. Tra l'altro la vendita delle tartarughe dalle orecchie arancioni è vietata». Ma il fenomeno dell'abbandono degli animali stenta ancora a diminuire.
Fonte: Altamura: Ecco la tartaruga abbandonata in via Catania. Se ne stanno occupando i volontari della Lipu - Le notizie ad Altamura e dalla Murgia - Altamuralife il portale di Altamura
-
-
Fedelissimo
Re: Tartaruga abbandonata ad Altamura
semmai è vietata la vendita delle tartarughe con le orecchie rosse,ma arancioni ovvero incroci tra scripta e scripta elegans sono di libera vendita.
Correggetemi se sbaglio
-
Appassionato
si hai ragione, spesso sui giornali scrivono orecchie arancioni ma intendono le tse...giornalisti daltonici?
quello che non ho ancora ben capito è se sia vietata l'importazione o la vendita, xk in giro ne ho viste e i vari negozianti mi han detto che, se provenienti da allevatori italiani, possono venderle, boh?!?
-
Fedelissimo
se non sbaglio devono avere un certificato che attesti che la nascita è avvenuta in un allevamento privato,ma penso che vali solo per le nuove nascite le tse adulte si possono tenere senza documenti
-
Appassionato
vado a memoria xk son passati anni e anni... ma se non ricordo male, verso fine anni 90 bisognava regolarizzare le tse in proprio possesso...
-
Fedelissimo
Si ma mi sembra che adesso se hai degli esemplari adulti senza certificato non ti dicano niente,in merito la legge è un pò confusionaria neanche la forestale la saprà
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum