Bella, sembra che stia crescendo bene
Per il riconoscimento del sesso è davvero troppo presto
quoto rughis e troppo piccola, molto belli i colori complimenti ma non so se e l'effetto della foto ma la 2° e 3° placca sembrano troppo vicine puoi mettere una foto dove si vede il carapace della tartaruga?
in effetti e sta crescendo piramidalizzata attenzione all'alimentazione
quindi devo fare attenzione a non dare cibi con troppa acqua?.. la sto abituando a mangiare un pò di fieno, poi mangia radicchio rosso (ne và matta), lattuga, insalata.. per il fieno la inganno mettendone un pò mischiato con i cibi freschi così lo mangia insieme alle cose che gli piacciono... faccio bene o devo cambiare qualcosa??
purtroppo far crescere un esotica in maniera perfetta e molto difficile per quello che so ti posso dire di evitare lattuga e insalata,il radicchio rosso va bene puoi dare anche cicoria scarola ecc... anche se l ideale sarebbero le erbe di campo, puoi anche integrare con foglie di vite e pale di fico d'india,la piramidalizzazione e influenzata anche dagli uvb che la tartaruga riceve durante l'inverno che lampada usi?il terrario quanto e grande?attenzione che la crescita eccessiva e una causa di piramidalizzazione sicuro che ha due anni 2? 18cm sono veramente tanti
comunque c'e da dire sono pochi gli allevatori che sono riusciti a far crescere le esotiche lisce infatti a volte anche in natura si trovano animali leggermente piramidalizzati
allora oggi l'ho misurata e misura 15 cm e ha 2 anni.. adesso in estate ho un recinto all'aperto, in inverno ho una stanza in garage che non uso e ho creato una specie di terrario, lì dentro l'umidità non supera il 40-50% e uso una lampada uvb, un neon e una lampada in ceramica... di giorno si misurano 30-32 grazi e di notte faccio arrivare la temperatura a 28.. va bene?
come stabulazione va bene il punto basking puoi portarlo anche a 33-34°C poi a che percentuale sono la lampada e il neon?e a quale distanza stanno dalla tartaruga?
le lampade sono al 5% e stanno a 50 cm dal terrario
5 % sono pochi per una pardalis dovresti usare lampade al 7 o al 10% e dovrebbero essere distanti circa 30cm dal carapace della tartaruga,anche se le lampade migliori sono quelle agli ioduri di metallo se hai la disponibilità economica usa queste che sono ottime
grazie per i consigli.. domani cercherò di andarne a prendere una.. poi vi faccio sapere sono meglio quelle ai vapori di mercurio o agli ioduri di metallo?? fatemi sapere così le prendo
stavo pensando di acquistare anche un terrario.. vanno bene le lunghezze 80x50 e 50 di altezza? è quello nel link... non sò se si riesce ad aprire.. Terrario - Animali In vendita a Roma