Salve,
leggendo in giro ho visto che le mie Trachemys scripta scripta in acquario la temperatura dell'acqua deve stare tra 20 e 25 gradi. Ora io ho posizionato l'acquario fuori ben riparate da terrazzo e cantoni di casa vari ma ancora oggi la temperatura notturna scende a 6/7 gradi e l'acqua mi scende a 15gradi anche con riscaldatore. Nella giornata poi con il sole si rialza per bene. Ho preferito metterle fuori perche' voglio che prendano il sole non avendo ancora lampade UV, pero' ho un dubbio:
-faccio meglio a lasciare stare l'acqua che abbia l'escursione notturna 20-15 gradi oppure, visto che non mi costa niente, la mattina tolgo dall'acquario un annaffiatoio di acqua fredda e ci rimetto uno di acqua calda facendo salire dai 15 ai 22/23 gradi l'acqua? l'escursione termica (sempre a salire dal freddo verso il caldo) puo' esser pericolosa? il cloro? anche se l'acqua calda e' gia' decantata, anche se tolgo 6 lt da un acquario da 50, puo' dar fastidio? ovvio che nel momento del travaso le tarta le tolgo e non ci faccio il brodo lesso.......